Può capitare di ritrovarsi a organizzare una cena in poco tempo, magari perché si hanno ospiti a casa che decidono di trattenersi anche la sera oppure se si ricevono visite improvvise.
Anche se preparare dei piatti saporiti e gustosi all’ultimo momento può causare un po’ di agitazione, è importante sapere che esistono delle ricette semplici, veloci e decisamente originali che riescono a soddisfare anche i palati più esigenti.
Ecco alcune idee per realizzare una cena rapida e gustosa.
Quando si ha poco tempo non resta che preparare ricette facili e veloci. Le insalate, ad esempio, sono un’ottima soluzione. Non bisogna pensare alla solita insalata mista, ma ci sono tantissime gustose varianti che possono essere portate in tavola per una cena veloce, leggera e saporita.
Preparare un’insalata per cena permette di soddisfare anche gli ospiti attenti alla linea e, inoltre, variando gli ingredienti, è possibile realizzare versioni sempre diverse, adatte anche ai vegetariani e vegani.
L’insalata di patate, ad esempio, è un piatto adatto per tutte le stagioni: si prepara in poco tempo, giusto i minuti necessari per lessare i tuberi, e si può condire con erba cipollina e cipolla rossa, ma anche aggiungere formaggio o del polipo per renderla più ricca e nutriente.
Ispirata alla tradizione siciliana, l’insalata di arance e radicchio è un’idea perfetta per un antipasto o un contorno, ma se si aggiunge frutta secca, come pistacchi, mandorle e noci, oppure dei cubetti di formaggio e dei crostini di pane si potrà gustare un delizioso piatto unico.
D’estate, non c’è niente di meglio che un’insalata greca con feta, olive, pomodori, cetrioli, cipolle e abbondante origano, oppure si può optare per un mix di ceci, pecorino, finocchio, arancia e cipolla per un’insolita insalata invernale.
Le uova sono un alimento sano, saporito e decisamente versatile. Infatti, possono essere utilizzate per preparare piatti salati e dolci. Come antipasto, ad esempio, si può optare per la tortilla di patate, una frittata spagnola molto gustosa, che può essere arricchita con salumi e verdure. Si può tagliare a quadrotti e servirla come finger food, ma accompagnata da un contorno diventa un secondo sostanzioso.
Sicuramente apprezzati sono i crostoni di pane con uovo in camicia e avocado: basta tostare delle fette di pane integrale, cuocere l’uovo in acqua bollente e aceto avendo cura di fa coagulare l’albume e disporlo sul pane insieme all’avocado tagliato a fette e condito con sale e pepe.
Con soli tre ingredienti, quali uova, burro e cioccolato fondente, si può realizzare in pochi minuti una mousse golosa da servire in coppette monoporzione e accompagnare con biscotti scaglie di cioccolato o frutta fresca. Le uova, poi, possono essere utilizzate per realizzare deliziose crepes da condire come si preferisce.
Solitamente, il pesce non viene mai menzionato quando si tratta di preparare ricette facili e veloci. Tuttavia, scegliendo alcuni prodotti, diventa facile realizzare piatti rapidi e saporiti.
Ad esempio, con il salmone affumicato si possono realizzare delle gustose bruschette con formaggio fresco, ideali sia come aperitivo che come antipasto, mentre con le alici sotto sale si preparano dei fantastici crostini con il burro.
Sgocciolando il tonno in scatola e mischiandolo con le patate lesse, un po’ di pan grattato, prezzemolo e sale, si ottengono delle polpette da cuocere in forno, apprezzate anche dai bambini.
Se quello che cerchi costa troppo puoi averlo senza comprarlo grazie a Fat Llama andiamo…
La zucca, il pomodoro ciliegino e la burrata possono diventare gli ingredienti principali di un…
È sempre Mezzogiorno: il pollo fritto speziato di David Fiordigiglio conquista tutti. Ricetta semplice e…
Qual è la migliore macchinetta del caffè su cui investire? In commercio ne troviamo tante,…
Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo…
Delle palline di neve dolcissime e golose, da preparare in questo periodo di grande freddo:…