Di Kati Irrente | 3 Febbraio 2022
Vediamo come cucinare le rape con queste sfiziose ricette in cui le protagoniste sono proprio loro. Questi ortaggi sono spesso sottovalutati, sembrerebbero valere poco (da qui il famoso ”testa di rapa”), ma in realtà ci consentono di portare in tavola piatti appetitosi e nutrienti! Le ricette con le rape che vi suggeriamo sono utili per cucinare questo ortaggio buono e soprattutto economico, ottimo in insalata ma ancora più saporito se cotto in tanti modi diversi!
La rapa è un tubero che appartiene alla famiglia dei cavoli e appare bianco o violaceo. Non confondetelo con il sedano rapa, che invece è della famiglia del sedano, e ha un sapore differente.
Come abbiamo già detto, è possibile consumare questo ortaggio crudo ma potete anche cuocere le rape al vapore, per poi condirle con un di olio ed erbe aromatiche. Lessate sono ottime le rape glassate e la zuppa di rape. Mentre in padella provate la ricetta della padellata di zucca, patate e rape.
Al forno vi consigliamo le ricette delle rape gratinate allo zafferano e del tortino di rape al latte, un gustoso piatto ottimo come secondo o come contorno di pietanze a base di carne.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.