Di Kati Irrente | 13 Luglio 2024
Vi diamo alcune delle migliori ricette per i bambini di due anni se state cercando delle idee che vi possano ispirare in cucina. Sono piatti leggeri e appetitosi che incontreranno i gusti dei più piccoli.
I bambini che hanno due anni e che quindi possono mangiare cibi solidi dopo lo svezzamento con omogenizzati e pappe varie dovrebbero mangiare prima di tutto dei cereali, meglio se integrali, dai 50 ai 100 grammi di pesce o carne al giorno e due porzioni di verdure, crude o cotte per concludere il pasto con una porzione di frutta.
Per soddisfare le esigenze dei più piccoli abbiamo raccolto di seguito un piccolo elenco di ricette semplici e gustose così potete farvi un’idea su cosa fare da mangiare ai bambini di due anni.
I piatti da realizzare per il pranzo o la cena dei bambini di due anni
Queste che trovate elencate in basso sono solo alcune idee per preparare ricette nutrienti e sfiziose per i bambini di due anni. È sempre importante consultare il pediatra prima di introdurre nuovi cibi nella dieta del bambino e assicurarsi di evitare ingredienti allergenici o troppo difficili da digerire a questa età.
Siamo sicuri che le proposte che abbiamo scelto incontreranno il favore dei piccoli buongustai di casa. L’importante è scegliere piatti ben bilanciati e semplici ma appetitosi!
- Pasta con Philadelphia e zucchine: condite 70 gr di pasta corta con un condimento a base di zucchine lessate e formaggio fresco spalmabile. Unite un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva.
- Risotto con verdure: bastano pisellini, carote e zucchine spadellate per condire 70 gr di riso. Completate con un filo di olio a crudo e una spolverata di parmigiano.
- Scaloppine al forno: sono fettine di vitello infarinate e cotte in brodo al forno, evitate di usare il pepe, non gradito ai più piccoli.
- Polpette di lenticchie senza patate: si preparano con lenticchie lesse, pane e erbe aromatiche senza formaggio, leggere e nutrienti.
- Crepes di spinaci, un modo per far mangiare la verdura ai bimbi, per fare questi pancake avrete bisogno di farina, uova e latte, sono semplicissime da fare e molto golose, vedrete che i bimbi ne andranno matti.
Queste ricette per i bambini di due anni sono pensate proprio per l’alimentazione dei più piccoli, cercate di creare sempre degli impiattamenti divertenti e colorati in modo da scatenare la loro curiosità e rendere più stimolante e interessante il momento del pranzo o della cena.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.