Primi+piatti+veloci+e+facili+da+preparare+con+pochi+ingredienti
buttalapastait
/articolo/ricette-pasta-veloce/166151/amp/
Raccolte di ricette

Primi piatti veloci e facili da preparare con pochi ingredienti

Quante volte ti sarà capitato di dover pensare ad un primo piatto facile e veloce da preparare non solo per te ma anche per tutta la famiglia? Qui troverai ricette di pasta veloce da preparare in meno di 20/25 minuti con pochi ingredienti e tanti anche molto economici. 

Nella raccolta dei primi piatti sfiziosi non mancano ricette saporite dal gusto unico e inimitabile. 

Se hai poco tempo a disposizione non preoccuparti, con queste ricette otterrai comunque un piatto che ti regalerà tantissima soddisfazione, anche se in cucina non te la cavi proprio bene. Son primi piatti che potrebbe preparare chiunque, ti basterà seguire il procedimento passo dopo passo delle ricette veloci e facili da preparare.

Primi piatti sfiziosi facili e veloci da preparare

Quali sono i primi piatti veloci che ti proponiamo oggi? Se ti piace il piccante non puoi non provare le penne all’arrabbiata o gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Per una pasta più leggera e delicata ti suggeriamo di provare la pasta con zucchine o in alternativa quella con tonno, pinoli e limone. Non perdere la ricetta della pasta al salmone che richiede una tempistica di soli 15 minuti!

Penne all’arrabbiata

Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Una ricetta classica della cucina italiana tra le più semplici e veloci da realizzare. Le penne all’arrabbiata sono un primo da servire in caso di ospiti dell’ultimo minuto o se si è alla ricerca di un primo piatto veloce e facile da preparare con pochi ingredienti. Sai perché si chiama così? Il termine “arrabbiata” deriva dal fatto che il peperoncino fa “arrabbiare” il sugo! Ideale quindi per tutte quelle persone che amano un condimento piccante per la pasta che sia cremoso e sfizioso. Sconsigliata quindi in caso di bambini a tavola!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Foto Shutterstock | AS Food studio

Un primo piatto che fa sempre molto discutere: gli spaghetti aglio, olio e e peperoncino. Son tanti gli chef che ritengono di dover preparare questo piatto secondo la tradizione, quindi assolutamente senza formaggio. C’è chi, invece, preferisce preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino  con il formaggio e con aglio messo tritato. Secondo la tradizione anche in questo caso l’aglio non va tritato ma messo a pezzi grossi. Con la nostra ricetta preparare un primo piatto tanto facile e veloce da preparare!

Pasta al salmone

Pasta al salmone senza panna – Buttalapasta.it

Un primo piatto a base di pesce unico nella sua semplicità: la pasta al salmone. Stiamo parlando di una ricetta da preparare in pochissimo tempo che richiede ingredienti facilmente reperibili al supermercato, come il salmone affumicato e la panna fresca. In meno di 15 minuti potrai preparare un primo piatto sfizioso e cremoso! Puoi scegliere se prepararlo con spaghetti, linguine o vermicelli, oppure con della pasta corta che cuoce più in fretta.

Pasta con zucchine

Foto Shutterstock | Luca Santilli

Con l’arrivo della bella stagione le zucchine diventano protagoniste di tantissime ricette, dai primi piatti agli snack da servire a buffet. Ti proponiamo questa pasta con zucchine arricchita da panna da cucina e formaggio grattugiato. Anche qui il procedimento è molto veloce e in meno di 20 minuti otterrai un primo piatto sfizioso, veloce e perfetto per l’estate! Se la pasta è corta ti consigliamo di prepararlo anche come pranzo al sacco da mangiare freddo.

Spaghetti con tonno, pinoli e limone

Foto Shutterstock | KANGIITALY

Se sei alla ricerca di un primo piatto delicato e veloce da preparare, prova gli spaghetti con tonno, pinoli e limone. Una ricetta semplicissima alla portata di chiunque che ti permetterà di stupire i tuoi ospiti con un primo veloce ma dall’aspetto invitante. Un primo ricco di proteine, ti consigliamo di utilizzare il tonno all’olio d’oliva e per rendere il tutto più saporito aggiungi delle acciughe tagliate a dadini! Taglia il limone alla julienne e il gioco è fatto. 

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Con un rotolo di pasta sfoglia puoi portare in tavola il tuo dolce di Natale

Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…

21 minuti ago

Prima di Natale le faccio sparire tutte: finalmente ho scoperto come liberarmi delle ragnatele in casa ed evitare che si riformino

Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…

59 minuti ago

Detersivo per piatti finito, come sostituirlo velocemente? In casa c’è già tutto il necessario per sgrassare alla perfezione

Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…

2 ore ago

Che dolce preparare a Natale? Le alternative originali da fare con le tue mani

Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…

3 ore ago

Lo scontrino più virale degli ultimi anni: con meno di 35 euro mangiano in 5, dove si trova la pizzeria

Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…

5 ore ago