Di GIeGI | 20 Marzo 2016
-
facile
-
50 minuti
-
2 Persone
-
190/porzione
Il filetto di maiale alle spezie Colombo è una ricetta veramente ipocalorica, nessun grasso aggiunto e niente sale aggiunto, infatti per prepararlo si usa solamente del dado per brodo, possibilmente vegetale e biologico, e la miscela di spezie “Colombo”, o curry delle Antille. Si tratta di spezie profumate e mediamente piccanti, dovrebbero essere cumino, coriandolo, senape nera, pepe nero, chiodi di garofano, fieno greco e curcuma. Il gusto è differente comunque dai classici curry indiani, anche se sembra che questa miscela sia arrivata nelle Antille da Colombo, la capitale di Ceylon ora chiamata Sri Lanka.
Ingredienti
- 350 g. circa di filetto di maiale
- miscela di spezie “Colombo”
- dado o granulare per brodo
- olio d’oliva o di sesamo q.b.
- riso bianco o patate lesse o cous cous al naturale
Preparazione
- Il filetto di maiale utilizzato nelle foto.
- Sciogliete mezzo dado in poca acqua calda.
- Fate rosolare il filetto di maiale tagliato a cubetti bagnandolo con il brodo caldo.
- Continuate a cuocere fino a quando il maiale non sarà più rosa.
- Spolverate con le spezie “Colombo”, regolate la quantità a secondo del vostro amore per il piccante.
- Portate a cottura la carne.
- Servite il maiale al curry antillano, accompagnandolo a piacere con un filo di olio crudo e/o del riso bianco, delle patate lesse o del cous cous al naturale e se volete aggiungete del prezzemolo.
Potete usare brodo vegetale o di carne, nelle foto abbiamo usato un dado a base di Miso, un derivato dalla fermentazione della soia.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.