Una pasta facile da preparare, da usare anche nel menù natalizio della vigilia. Io uso gli ziti, ma vanno bene anche delle penne o delle mezze maniche.
Ingredienti per la pasta con scorfano e peperoncino (dosi per 4 persone):
Preparazione:
Pulite e lavate lo scorfano, togliete la pelle e tagliate la polpa a filetti. Mettete da parte sia la lisca che la testa. In un tegame fate scaldare metà dell’olio e fatevi soffriggere l’aglio privato della buccia, la cipolla tritata grossolanamente e uno dei 2 rametti di romarino ben lavato e asciugato.
Unite la testa dello scorfano divisa a metà e la lisca, fate insaporire per un minuto, quindi tagliate il peperoncino per lungo e unitelo al soffritto. Bagnate con il vino, sciogliete la punta di un cucchiaino di concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua bollente e unite anche questa.
Abbassate la fiamma, coprite e lasciate sul fuoco per un quarto d’ora. Filtrate questo sugo con un colino e rimettetelo a cuocere per ulteriori 5 minuti.
Nel frattempo tagliate i filetti di pesce a pezzetti ed infarinateli, poi in una padella scaldate l’olio rimasto e fatevi rosolare i pezzetti di pesce, girandoli di tanto in tanto per farli dorare uniformemente; con il mestolo forato scolateli, fate asciugare l’unto in eccesso sulla carta assorbente e salateli.
Lessate la pasta in acqua salata, una volta cotta scolatela e versatela nel tegame con il condimento, e fatela insaporire per un minuto a fuoco alto. Spegnete e aromatizzate con il rosmarino rimasto, lavato e tritato.
Mettete la pasta nei piatti e terminate con i pezzetti di scorfano dorati che avrete avuto l’accortezza di tenere al caldo.
Foto da:
italianfood.about.com/od/fishdishes/Fish_Recipes.htm
vicariousfoodie.blogspot.com
www.spesaonline.com
È una cosa risaputa che cenare tardi sia un qualcosa di deleterio per la salute,…
Come preparare le polpette di zucchine e menta? Scopri la ricetta facile e veloce per…
Non sapevo a che cosa serviva quello strano pulsante nella lavastoviglie, ma da quando l'ho…
Io lo faccio sempre, ma non mi ero mai chiesto sino a ora se stessi…
Patate in friggitrice ad aria, così vengono ancora più buone e croccanti: le servo con…
Tutti pronti a salutare le polpette di carne o verdure: le più buone che ci…