Foto Shutterstock | Oleksandra Naumenko
Dormire bene è fondamentale per affrontare in maniera energica la giornata in arrivo. Allora possiamo scegliere delle ricette leggere da preparare per la cena per assicurarsi un ottimo sonno ristoratore. Ecco cosa mangiare per aiutare il sonno in maniera naturale con una cena leggera e nutriente. Qui trovi le ricette per dormire da cucinare a cena e da gustare in tutta la loro bontà.
Le ricette per dormire sono tante, noi abbiamo scelto alcuni dei più buoni piatti leggeri che conciliano il sonno che sono anche facili da preparare.
La zuppa di avena tofu e spinaci è perfetta per la cena. Infatti al primo posto dei cibi che favoriscono il sonno ci sono i cereali, meglio se integrali come avena, riso, pasta.
Poi ci sono le verdure, e tutti gli alimenti proteici che contengono triptofano, precursore della serotonina, ormone che agisce sul sonno. Quindi sì a latte, yogurt e formaggi freschi, legumi, pesce, uova, carni bianche e semi o frutta secca.
Tra le ricette per dormire leggere e che favoriscono il sonno c’è quella degli involtini di bresaola e formaggio cremoso, un ottimo antipasto gustoso che puoi arricchire anche con scagliette di grana perché è uno degli altri alimenti che favoriscono il sonno.
Se soffri di insonnia a cena puoi cucinare un petto di pollo al forno, si tratta di una ricetta molto semplice, davvero facilissima da realizzare, e che non richiede particolari abilità in cucina. Se vuoi fare il pieno di triptofano cospargi la superficie del petto di pollo con semi di sesamo.
Ovviamente tutti i tipi di verdure sono ottimi per realizzare dei contorni leggeri da gustare a cena, meglio se cucinati al vapore e poi conditi poi con una spolverata di frutta secca tritata come nocciole, oppure con legumi come le arachidi. In alternativa puoi fare i broccoli in padella arricchiti con semi di girasole, semi di sesamo oppure semi di zucca.
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette per dormire con un dessert goloso e ottimo per favorire il sonno in chi soffre di insonnia, cioè la panna cotta ai frutti di bosco, un dolce al cucchiaio cremoso che piace a grandi e bambini.
Ricordate una buona regola per favorire il sonno: è bene cenare almeno 3 ore prima di andare a dormire, in modo che l’organismo possa aver metabolizzato i nutrienti e concluso la digestione prima del riposo notturno.
Spesso a cena è difficile sentirsi sazi senza esagerare: con la frittata light non ho…
Quest'acqua aromatizzata è fenomenale: da quando la bevo ogni giorno ho già perso due taglie.…
Si può rinunciare al fascino delle patatine fritte per motivi di salute, ma non alla…
Vari richiami hanno coinvolto supermercati noti come ALDI e LIDL, la nota del Ministero della…
La pasta frolla leggera e friabile la puoi preparare facilmente, ma non basta usare l'olio…
Buoni i saltimbocca alla romana, se poi li fai con la ricetta di Bruno Barbieri…