Esiste un fritto che sia anche leggero? La risposta è sì, a patto di evitare questi errori durante la frittura o realizzare un fritto leggero senza olio. Come è possibile? Basta sostituire l’olio con il glucosio in polvere (glucosio monoidrato o anidro in polvere). Non parliamo del classico dolcificante, ma di un prodotto che si compra in farmacia, o nei negozi per pasticceri. In alternativa potete realizzare una pastella leggera per i vostri fritti di verdure, di carne o pesce.
Il glucosio poi si deve sciogliere alla temperatura di 160-190°, come l’olio, e ci si possono friggere gli alimenti. Il grande vantaggio è che mentre nella frittura tradizionale vengono assorbiti sia l’unto che i prodotti nocivi derivati dalla degradazione dei grassi, con il glucosio questo processo non avviene.
Una ricetta da conoscere assolutamente è la pastella per tempura, che è una pastella molto leggera, croccante e friabile adatta per friggere le verdure. Poi è essenziale seguire queste regole d’oro per un fritto perfetto e non unto.
Per quanto riguarda le migliori ricette di fritto leggero dovete assolutamente provare i calamari fritti e i cardi in pastella, croccanti, buonissimi e facili da preparare.
La mia nutrizionista mi ha consigliato questo snack 'cioccolatoso' buono e leggero: così non sembra…
Con 2 bustine di Ciobar ho preparato una torta al cioccolato golosa e super veloce:…
Per fare una cioccolata calda cremosa e vellutata non servono fecola, farina o amido: bastano…
Non è necessario smontare le tende e lavarle per rimuovere la puzza di fritto. Con…
Se vuoi accelerare il metabolismo, puoi farlo portando in tavola questi alimenti ben precisi: sono…
Tutti conosciamo lo chef Antonino Cannavacciuolo, volto iconico della cucina partenopea e giudice di Masterchef.…