Le ricette light con zucchine da portare in tavola, soprattutto in estate, non sono mai abbastanza! Di seguito abbiamo raccolto tante gustose ricette leggere con le zucchine per avere a disposizione una vasta scelta con la quale potersi sbizzarrire in cucina senza annoiarsi. Troverete tante preparazioni veloci e gustose a base di zucchine, ideali per una dieta dimagrante ma non solo. Si tratta di pietanze perfette per tutti, specie per chi ama seguire un’alimentazione bilanciata, ricca di tutti i nutrienti. Antipasti sfiziosi, primi nutrienti e secondi allettanti con cui variare la vostra alimentazione (tenendo sempre sotto controllo l’apporto calorico), vi aspettano per essere gustati!
Le zucchine, pur avendo un potere saziante altissimo, hanno la particolarità di essere costituite per lo più da acqua, garantendo proprio per questo motivo una elevatissima digeribilità. Infatti le zucchine sono quasi del tutto privi di calorie (circa 16 per 100 grammi), ma al contempo ricche di vitamine, tra cui spicca la vitamina C, e potassio (più di 200 mg su 100 grammi). Insomma, si tratta di una verdura molto versatile, che in cucina si presta a molteplici preparazioni e a quasi tutte le cotture. Allora per aiutarvi a introdurle nella vostra dieta quotidiana vi proponiamo le migliori ricette light con zucchine più sfiziose e perfette da portare in tavola per pranzi e cene estive!
Per iniziare il menu nel migliore dei modi, ecco tante ricette di antipasti light con le zucchine, tutte leggere e sfiziose al punto giusto!
Ottimo antipasto dietetico e sfizioso quello composto dagli involtini di zucchine alla ricotta, si prepara con sottili fette di zucchine marinate, imbottite di un cremoso e fresco ripieno alla ricotta. Si tratta di un piatto freddo ideale da gustare in estate.
Buone, light e facilissime da preparare. Le zucchine trifolate sono un piatto da cucinare anche all’ultimo minuto perché non richiedono molti passaggi per la loro realizzazione. È un antipasto estivo vegetariano leggero e saporito, che però può diventare anche un piatto unico se accostato con altri ingredienti. La ricetta delle zucchine trifolate con uova è infatti fra le preparazioni più gettonate durante l’estate perché sfiziosa e nutriente.
Una delle ricette light con zucchine che non possono mancare nel vostro menu estivo è quella della mousse di zucchine profumata al basilico, un antipasto sfizioso e leggero preparato con verdure e yogurt greco.
Ideale anche per i meno abili in cucina, carpaccio di zucchine rappresenta una delle ricette dietetiche più leggere per eccellenza ed è ottimo come antipasto estivo perché fresco e gustoso.
Adatta alle fresche sere d’estate, la vellutata di zucchine è un piatto light da poter gustare anche completamente freddo. Preparatela anche con largo anticipo e stupite i vostri ospiti con questo antipasto dietetico insolito ma gustosissimo.
Un bel primo a base di zucchine vi permette di comporre il menu light che avete in mente! Provate le nostre ricette leggere con le zucchine e godetevi un gusto straordinario!
Gli spaghetti di zucchine si realizzano con una mandolina o un apposito attrezzo capace di tagliare tali ortaggi riducendoli in fili sottili (esattamente come il classico formato di pasta che tutti conosciamo). Ciò premesso, potete condire gli spaghetti di zucchine con un filo di olio e dei pomodorini o dare vita a tutta una serie di pietanze appetitose un po’ più elaborate.
La ricetta della pasta con zucchine e zafferano si prepara facilmente e rapidamente e vi consente di portare in tavola un gustoso e colorato primo piatto ottimo per la cena o il pranzo estivo leggero.
Salmone e zucchine sono un’accoppiata vincente per i nostri pranzi estivi. La ricetta che vi proponiamo è per preparare una pasta fredda salmone e zucchine con yogurt, ma esistono tantissime varianti da provare come per esempio quella con Philadelphia, oppure con salmone fresco al posto di quello affumicato o la ricetta veloce con Bimby. È un primo piatto estivo a base di zucchine sfizioso e ricco di vitamine perché il salmone, oltre a essere altamente proteico, vanta un’alta percentuale di vitamina D, E, A e vitamine del gruppo B. Il salmone è anche ricco di sali minerali, basti bensare che 100 gr di pesce fresco contengono 363 mg di potassio e 240 mg di fosforo!
La pasta fredda con le zucchine è un primo piatto facile e leggero, perfetto per l’estate. Semplice da cucinare e che si può preparare anche in anticipo. Non solo: potete sperimentare tutte le varianti che vi vengono in mente! Provatela con pomodori, con olive o con formaggi light.
La pasta con pesto di zucchine diventa più sfiziosa, così come il riso, anche in insalata! Questa è una ricetta facile da realizzare per una salsa di zucchine veloce e perfetta non solo per condire gli spaghetti ma anche da usare su crostini e bruschette. Vi proponiamo la ricetta con le zucchine crude ma anche la variante con zucchine cotte, utile per riciclare gli avanzi.
I secondi piatti diventano speciali e soprattutto light se li realizzate usando le zucchine! Questa verdura di stagione in estate è disponibile in tante varietà, per creare diverse pietanze saporite e sfiziose.
Preparare delle polpette di zucchine light al forno è semplicissimo. Possono essere cotte anche la sera prima e mangiate fredde il giorno dopo in ufficio oppure al mare. Se volete accostare a questo secondo vegetariano una salsina gustosa, a prova di sensi di colpa durante la dieta, potreste optare per una salsa di yogurt: saporita e leggerissima!
Le zucchine ripiene di riso sono una variante vegetariana senza carne e sono decisamente light, fresche e leggere. Ottime da mangiare anche fredde, potete prepararle anche il giorno prima, per poi conservarle in frigo. Si tratta di una delle ricette light con zucchine che si possono servire anche come primo sfizioso.
Le polpette di zucchine e quinoa sono un secondo piatto saporito e sono ottime anche fredde, oltre che calde. Per farle si aggiungono diverse verdure alla quinoa cotta, poi le polpette formate vengono cotte, meglio se al forno per un risultato ancora più leggero.
Cosa c’è di più piacevole in estate che ritrovarsi nel piatto uno sformato freddo di zucchine sfizioso come questo? Povero di calorie, si presta all’alimentazione di tutti, specie di chi sia a dieta.
Queste crocchette di zucchine vegan senza formaggi sono perfette per i pranzi in famiglia perché sono amate anche dai bambini. Sono leggere, sfiziose e molto saporite, e con la cottura al forno diventano perfette come secondo piatto a base di zucchine.
Cos'è e come ottenere la reazione di Maillard anche quando si cucina a casa: trucchi…
Voglia di un dolcino morbido e goloso? Scoprite la nostra ricetta e sfornerete senza sforzi…
Basta, quel pandoro in salotto va consumato tutto: facciamo una bella torta senza cottura e…
Le informazioni utili che riguardano il provvedimento intrapreso dalle autorità incaricate. Di che cosa si…
Siete curiosi di scoprire questa ricetta del giorno facile da fare? Allora andiamo a vedere…
Dopo la notizia della chiusura del ristorante di Giorgio Locatelli a Londra, Antonio Cannavacciuolo parla…