Idee di piatti sfiziosi, le migliori ricette gratinate per gustare non solo verdure ma anche pesce e primi piatti. Scopritele tutte!
Queste ricette per gratinare sono dedicate a chi ama questo modo di cucinare che rende ogni piatto molto più appetitoso. Infatti i piatti al gratin hanno una marcia in più, e non solo grazie alla squisita crosticina che si forma in cottura.
Potete gratinare qualsiasi cosa, dalle verdure alla pasta fino al pesce, e a voi non resta che scegliere quale ricetta preparare oggi stesso!
Aprite il frigorifero e lasciate andare la fantasia, per realizzare queste ricette al gratin vi serviranno pochi ingredienti e anche poco tempo, sono tutte facili e veloci da realizzare! Vi suggeriamo tanti tipi di pietanze, a cominciare dal pesce gratinato, per passare poi alle verdure gratinate e alla pasta gratinata. Ce n’è per tutti i gusti!
Tra le ricette gratinate più sfiziose e semplici da fare vi suggeriamo le capesante gratinate, un antipasto molto gradito a tutti gli amanti dei piatti di mare.
Con questa ricetta facilissima potete fare delle capesante gratinate in modo semplice e caratterizzate da una panatura deliziosamente croccante e saporita.
Per un piatto economico che piace sempre a tutti ed è di sicuro successo potete fare la ricetta delle cozze gratinate, siamo sicuri che amerete questa ricetta facile e veloce.
Assicuratevi di comprare delle cozze freschissime e poi seguite passo dopo passo tutte le indicazioni presenti nella nostra ricetta, in pochi minuti sfornerete delle cozze al gratin squisitamente perfette.
Le verdure gratinate sono ottime sia se servite come contorno che come secondo piatto o anche come antipasto, dipende dal tipo di ricetta gratinata che volete seguire. Qui di seguito vi diamo alcune idee per piatti facili e stuzzicanti.
Con le zucchine gratinate potete gustare un piatto di verdure leggere e saporite, si tratta di un contorno dal gusto stuzzicante e uno dei vantaggi di questo piatto è la facilità nonché la velocità di esecuzione.
Ecco un altro dei contorni sfiziosi con cui potete accompagnare i vostri secondi piatti a base di carne o di pesce ma anche vegetariani. Si tratta delle melanzane gratinate, dei deliziosi bastoncini di verdure cotte al gratin al forno, cosa dire di altro se non che sono squisite?
Quando sono di stagione noi vi suggeriamo vivamente di provare anche i finocchi gratinati, sono deliziosi, si sciolgono in bocca e se li portate in tavola i vostri ospiti vi faranno i complimenti per questa ricetta molto originale!
Non vi resta che andare a leggere la scheda della ricetta per scoprire quali sono tutti gli ingredienti che vi servono per fare il condimento di questi finocchi al forno gratinati che sono una vera e propria bontà.
Per quanto riguarda altre ricette gratinate vi suggeriamo di provare queste altre ricette che trovate qui di seguito. Sono ottimi piatti da servire come antipasto, primo o secondo.
Provateli, sono facili da fare e vedrete che arricchiranno i vostri menu delle occasioni più importanti rendendoli davvero speciali e particolari.
Per fare una perfetta gratinatura potete usare sia il pangrattato aromatizzato con erbe e spezie, che la besciamella e ogni piatto si arricchirà di gusto per una bontà da assaporare boccone dopo boccone!
Ovviamente potete aggiungere anche diversi tipi di formaggio grattugiato per dare ai vostri piatti un sapore ancora più delizioso.
Oltre al classico formaggio Parmigiano grattugiato o al Grana potete usare anche il formaggio pecorino più o meno stagionato, se amate i gusti decisi, o altri tipi di formaggi filanti come la provola e il caciocavallo.
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…