Foto Shutterstock | Maria_Usp
Sono tante le ricette con funghi champignon che puoi preparare per portare in tavola pietanze gustose e leggere. Infatti gli champignon sono ottimi alleati in cucina perché sono ingredienti molto versatili e ti permettono di creare tanti piatti sfiziosi. Vediamone alcuni nella raccolta di ricette con funghi champignon che abbiamo selezionato per te!
I funghi champignon sono protagonisti di ricette buonissime, non solo di contorni ma anche di primi piatti o antipasti e ovviamente secondi piatti semplici da fare e molto appetitosi.
I contorni con i funghi champignon si abbinano bene sia a piatti di carne che di pesce, così come alle frittate. Sono un jolly in cucina, si cucinano facilmente in pochi minuti e danno vita a tantissimi piatti saporiti.
Ne vuoi un esempio su tutti? Allora prova la ricetta dell’insalata di funghi champignon e rucola, vedrai quanto è facile da realizzare e la potrai portare in tavola anche quando hai poco tempo da dedicare ai fornelli.
La pasta con champignon, piselli e speck è uno dei più sfiziosi primi piatti con i funghi facili da fare e dal sapore rustico che sicuramente piacerà a chi ama le ricette veloci. Per questa pietanza puoi usare sia gli champignon freschi che quelli surgelati.
E lo stesso vale anche per i piselli o i pisellini che sceglierai di aggiungere a questo piatto di pasta, in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti.
Un altro contorno classico con gli champignon è questo dei funghi trifolati, che sono praticamente spadellati in padella senza aggiungere altro se non olio extra vergine di oliva, aglio e un’abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Questa è una ricetta per fare gli champignon saporiti e leggeri in un contorno da abbinare a qualsiasi tipo di secondo si a base di carne che di pesce. Ed è eccezionale con le frittate!
Con la ricetta del risotto con funghi champignon, pancetta e zafferano porti in tavola un piatto sfizioso e diverso dal solito, non solo per l’abbinamento dei vari ingredienti, ma anche perché puoi completare la cottura al forno.
Infatti in questo modo avrai una sorta di risotto gratinato al forno che renderà il tuo piatto eccezionalmente appetitoso e molto particolare grazie alla sua croccantezza.
Infine, terminiamo la nostra raccolta di ricette con funghi chanpignon con uno dei secondi piatti più gustosi che puoi servire anche come antipasto. Stiamo parlando dei funghi ripieni, ottimi con farcitura a base di carne ma anche vegetariana.
Per questa ricetta puoi usare i funghi champignon, ma ti consigliamo di sceglierli grandi, i funghi crema oppure i portobello, dal cappello generoso che è molto facile da farcire.
Questi piatti con il fungo come protagonista sono tutti ottimi da proporre in tavola sia a pranzo che a cena. Sia per i menu di ogni giorno sia per le occasioni speciali, ad esempio quando la famiglia è riunita oppure se hai deciso di celebrare qualche ricorrenza insieme ai tuoi amici. Con queste ricette supercollaudate farai un figurone!
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…