Carpaccio di funghi per dare il benvenuto all’autunno. In questo caso abbiamo usato i porcini ma è ovvio che se avete a disposizione degli champignon molto freschi potete realizzarlo lo stesso. Il tocco speciale è dato dall’olio alle nocciole e dalle nocciole stesse, che arricchiscono questo piatto che va servito come antipasto. Per accompagnare scegliete un vino bianco come il Blanc de Morgex e de la Salle, delicato come questa ricetta. La nepitella, per chi non la conoscesse,è un’erba aromatica simille alla menta.
Ingredienti per il carpaccio di porcini (dosi per 4 persone):
Preparazione:
Pulite i funghi nella maniera solita, e lavate gli spinacini, insieme anche alla nepitella e alle foglie di basilico. Condite con olio e sale. Lasciate insaporire mentre tagliate i porcini a fettine. In una ciotolina emulsionate 2 cucchiaini di aceto di miele con 2 di olio di nocciole, salate e mescolate bene.
Distribuite i funghi nei piatti sopra un letto di insalatina, condite con la salsina di olio e aceto, macinatevi del pepe e completate con fettine di nocciole tostate affettate finemente.
La lasagna è un grande classico che non può mai mancare per Natale. Quest'anno però…
I datteri sono buoni da soli, ma farcendoli si può ottenere uno spuntino davvero speciale.…
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce da preparare con una ricetta semplice, in…
Siamo dell'idea che ci facciano bene, o almeno che non ci possano nuocere. Ed invece…
C'è un trucco infallibile per farcire la pasta fresca: a svelarlo è la famosa cuoca…
Preparatevi a scoprire la nostra ricetta del giorno, vi consentirà di portare in tavola un…