Carpaccio di funghi per dare il benvenuto all’autunno. In questo caso abbiamo usato i porcini ma è ovvio che se avete a disposizione degli champignon molto freschi potete realizzarlo lo stesso. Il tocco speciale è dato dall’olio alle nocciole e dalle nocciole stesse, che arricchiscono questo piatto che va servito come antipasto. Per accompagnare scegliete un vino bianco come il Blanc de Morgex e de la Salle, delicato come questa ricetta. La nepitella, per chi non la conoscesse,è un’erba aromatica simille alla menta.
Ingredienti per il carpaccio di porcini (dosi per 4 persone):
Preparazione:
Pulite i funghi nella maniera solita, e lavate gli spinacini, insieme anche alla nepitella e alle foglie di basilico. Condite con olio e sale. Lasciate insaporire mentre tagliate i porcini a fettine. In una ciotolina emulsionate 2 cucchiaini di aceto di miele con 2 di olio di nocciole, salate e mescolate bene.
Distribuite i funghi nei piatti sopra un letto di insalatina, condite con la salsina di olio e aceto, macinatevi del pepe e completate con fettine di nocciole tostate affettate finemente.
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…