Le ricette della nonna riescono a racchiudere tradizioni, sapori e convivialità. I piatti di una volta fanno sempre casa, anche se preparati a chilometri di distanza.
Ogni famiglia ha qualche ricetta tramandata di generazione in generazione, e noi abbiamo voluto raccogliere per voi 32 grandi classici che sono dei veri e propri evergreen della cucina italiana.
Per comodità abbiamo suddiviso le ricette della nonna che seguono in primi piatti, secondi piatti e dolci. Combinate le portate come meglio credete, in ogni caso sarà un menu ricco di gusto e che metterà d’accordo tutta la famiglia.
La pasta fresca è da sempre fra le più gettonate per i pranzi della domenica, quando le nonne iniziavano a impastare all’alba per sfamare tutta la famiglia. Ma non è di certo l’unica ricetta che possiamo portare in tavola come primo piatto. Proseguite nella lettura per scoprirle tutte.
Sì, sono tutti piatti che abbiamo mangiato o che abbiamo sentito nominare almeno una volta. Sono facili da fare, ma richiedono tempi di cottura abbastanza lunghi.
È anche vero che durante i giorni di festa, come la domenica per esempio, possiamo dedicare un po’ di più alla nostra passione per la cucina e realizzare dei grandi classici della tradizione, come la besciamella della nonna per condire le pasta.
Per i secondi piatti della nonna troviamo soprattutto pietanze a base di carne. La domenica era un giorno di festa e andava celebrato con cibi ricchi. Vitello, manzo, pollo, maiale… scegliete la proteina che volete cucinare per la vostra famiglia dando anche un’occhiata ai tempi di cottura che in alcuni casi sono molto lunghi.
Dalle semplici polpette al sugo, grande classico apprezzato dai nipoti di tutto lo stivale, ai secondi tradizionali dal gusto deciso come l’agnello: provate le nostre ricette della nonna per scoprire qual è quella più adatta per la vostra famiglia.
Bandiamo creme, cremine e decorazioni bizzarre. Il dolci della nonna sono tutti semplici e preparati con ingredienti poveri e genuini. Possono essere tranquillamente serviti in tavola come dessert di fine pasto, ma vanno bene anche per fare colazione al mattino o per una merenda golosa.
Avete visto che belli? E se ve lo state chiedendo, sì… sono anche buoni! Sanno di sapori antichi e di tradizione, tutte cose che abbiamo ereditato dalle nostre amate nonne, assieme alla passione per il buon cibo.
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…