Di Chiara Ricchiuti | 13 Agosto 2023
Hai delle zucchine in frigorifero e vuoi preparare un contorno facile? Ecco 3 ricette che puoi preparare in pochissimo tempo!
Le zucchine sono una delle verdure estive più apprezzate, si trovano facilmente nei supermercati e si possono cucinare in tantissimi modi differenti. Protagoniste di antipasti e primi piatti sfiziosi, possono essere preparate anche come contorno per accompagnare piatti a base di carne, di pesce e tanto altro ancora.
Oggi ti proponiamo 3 ricette per preparare dei contorni di zucchine facili e veloci, dalla classica ricetta delle zucchine in padella al carpaccio di zucchine arricchito con feta greca e pinoli. Insomma, tutte ricette con ingredienti facilmente reperibili nei supermercati!
3 ricette con le zucchine per un contorno facile e veloce
Vuoi stupire i tuoi ospiti con un contorno semplice ma d’effetto? Ecco 3 ricette facili e veloci da preparare con le zucchine!
Zucchine in padella
La prima ricetta che ti proponiamo di provare con le zucchine fresche di stagione è molto semplice. Le zucchine in padella si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti, per renderle ancora più buone ti consigliamo di aggiungere dell’aglio e le mandorle a lamelle tostate. Per arricchire ancora di più il contorno puoi insaporire il piatto con della cipolla e l’aneto tritato! Una volta provate con questo condimento non ne potrai più fare a meno.
Zucchine grigliate
Se preferisci un contorno semplice ma ancora più d’effetto, con l’aiuto della griglia o della piastra puoi preparare delle deliziose zucchine grigliate. Da condire con aglio, origano e olio extra vergine di oliva, si preparano in meno di 10 minuti e le puoi gustare con un piatto a base di carne o di pesce. Le zucchine grigliate, inoltre, possono diventare un ingrediente per preparare piatti unici come una deliziosa e sfiziosa parmigiana di zucchine.
Carpaccio di zucchine ai pinoli
Da proporre come contorno ma anche come antipasto per una cena estiva leggera vegetariana, il carpaccio di zucchine è una delle ricette più buone e facili da provare almeno una volta durante il periodo estivo. Per ottenere un buon carpaccio di verdura dovrai preparare un condimento a base di succo di limone, pepe nero macinato al momento e olio extra vergine di oliva. Rendi il piatto ancora più buono e completo con feta greca e pinoli!
Si può mangiare anche freddo, quindi ideale per un buffet in giardino o per una festa di compleanno.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.