Ecco una selezione di ricette con uva per preparare golose torte, crostate e dolci con questa frutta dolce e succosa. L’uva si presta bene anche a preparazioni salate, ma in questo caso abbiamo scelto solo le migliori ricette dolci con uva rossa e bianca per soddisfare la voglia di qualcosa di buono e genuino dei più golosi tra i nostri lettori.
Dalla classica ciaccia fiorentina con l’uva alla raffinata torta all’uva con la crema, ecco una serie di ricette in cui l’uva da tavola bianca o nera è l’incontrastata protagonista. Scoprite insieme a noi come consumare l’uva in maniera creativa e golosa.
La schiacciata con uva è una semplice focaccia dolce della tradizione toscana contadina anche conosciuta con il nome di ciaccia. Si tratta di un dolce molto antico, squisito ma non troppo dolce a dire il vero, dato che è fatto con la pasta di pane. La sua fragranza e la sua bontà vi conquisteranno al primo morso!
Una delle ricette con l’uva più amate è questa della torta all’uva semplicissima, che si prepara senza uova, senza burro, senza latte ma ogni boccone vi regala tanto, tantissimo gusto! Facilissima da fare, è ideale anche per i meno esperti in cucina. Provatela con l’uva nera ad acini grandi.
La marmellata di uva, anzi sarebbe meglio chiamarla confettura, è perfetta da preparare a fine estate e inizio autunno, quando l’uva è di stagione. Tutti i tipi di uva da tavola sono buoni per questa marmellata, ma per un risultato dolcissimo e squisito vi consigliamo di usare l’uva fragola.
Ogni momento è buono per portare in tavola la torta all’uva con crema alla vaniglia, una delizia da preparare quando volete godervi un dolce con l’uva davvero delizioso. Per realizzarla potete usare anche una pasta sfoglia o una pasta brisè già pronta, e la ricetta sarà ancora più veloce da fare.
La crostata di uva è una torta golosa realizzata con un guscio croccante che contiene una delicata crema di uova e panna su cui si adagia l’uva fresca, una vera prelibatezza! Provatela come dessert da fine pasto o come sana merenda insieme ai vostri bambini.
Infine terminiamo la nostra carrellata di ricette dolci con l’uva con la torta della vendemmia, un dolce classico e straordinariamente profumato grazie alla presenza della buccia grattugiata di limone e di arancio, e ovviamente a tanta uva bianca o nera.
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…