Come cucinare le uova in modo diverso dal solito? Le ricette con le uova fresche sono tantissime perché questo ingrediente è molto versatile e puoi usarlo, praticamente, per comporre un intero menu a base di uova ricco di piatti particolari. Oltre alle insalate con le uova vuoi delle idee da trasformare in pietanze deliziose da portare in tavola oggi stesso? Eccole!
Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi piatti ai contorni con uova, passando per i piatti unici (i dolci li abbiamo omessi), le ricette con le uova salvacena ti consentono di creare dei menu settimanali ricchi e gustosi ma anche diversi e variegati oltre che economici.
Non possiamo parlare di ricette con uova senza iniziare dalle uova sode, che sono tra i piatti classici da proporre in tavola per iniziare un menu di tutti i giorni o adatto ad occasioni speciali. Ovviamente, per presentarle in maniera particolare potresti avere bisogno di idee…
Allora puoi leggere anche la nostra raccolta di ricette di antipasti con le uova sode, dove potrai trovare tante idee per i tuoi piatti buoni e scenografici, da portare in tavola a Pasqua, ad esempio, ma non solo.
Anche le uova ripiene sono degli antipasti facili da fare e possono essere molto scenografici con le giuste decorazioni. Per uno stuzzichino da inizio pasto insolito puoi portare in tavola le uova alla coque aggiungendo delle spezie e delle erbe aromatiche.
Come cucinare le uova in altro modo? Puoi prendere in prestito dai cucini francesi la ricetta delle uova alla benedettina (uova alla benedict) oppure puoi cominciare il tuo menu con delle uova in camicia scoprendo i vari modi per realizzare questa pietanza saporita e renderla ancora più irresistibile.
Tra le ricette di primi piatti con le uova non possiamo non citare la deliziosa pasta alla carbonara, uno dei primi più amati dagli italiani che ci invidiano nel mondo intero. Tra l’altro è molto veloce e facile da fare, una ricetta salvacena comoda in ogni occasione.
Più insoliti ma sempre ottimi da portare in tavola per le grandi occasioni sono i ravioli con tuorlo d’uovo fondente. Si tratta di una pasta ripiena che non ha semplicemente l’uovo nell’impasto della pasta fresca, ma che racchiude un tuorlo liquido che sorprenderà i tuoi ospiti al momento dell’assaggio.
Passiamo alle zuppe con uova se hai voglia di piatti dal sapore genuino tipico delle ricette della nonna. Un’altra ricetta più rustica e dal sapore straordinario è quella della stracciatella, una minestra con le uova economica tipica della cucina romana, marchigiana e abruzzese che è pronta in pochi minuti. Un comfort food tutto da riscoprire!
Infine terminiamo con una ricetta svuota frigo ottima per riciclare gli avanzi di spaghetti o bucatini, cioè la frittata di pasta o frittata di maccheroni. Questo è un piatto povero perfetto per riciclare gli avanzi di pasta ma allo stesso sfizioso, che puoi gustare caldo ma è ottimo anche freddo.
A meno che tu non abbia scelto di preparare uno dei nostri piatti unici con le uova, potresti volere dei suggerimenti su cosa preparare come secondo. Ebbene, per i tuoi secondi piatti con le uova noi ti suggeriamo sei ricette deliziose, una più buona dell’altra.
La prima ricetta è la più veloce di tutte. Infatti le uova strapazzate si preparano in una manciata di minuti e soprattutto sono perfette anche per chi è negato in cucina perché non bisogna essere particolarmente abili.
Altro piatto ideale per cucinare le uova se non sei molto portato ai fornelli è quello delle uova al tegamino, anche conosciute come uova occhio di bue. Ti bastano le uova, un filo di olio (o una noce di burro) e una padella antiaderente per avere un secondo piatto facile e veloce, pronto in pochi minuti. E se ti piacciono gli asparagi prova anche le uova con asparagi, un abbinamento che esalta i sapori di entrambi gli ingredienti.
Ma nonostante cuocere le uova non sia complicato, ci sono delle accortezze da seguire perché la cottura dell’uovo nasconde sempre delle insidie. Per evitare errori leggi tutta la nostra ricetta e troverai i suggerimenti giusti per ottenere un piatto perfetto!
Invece un poco di manualità in più serve se vuoi girare una omelette senza romperla, ma con un poco di pratica tutti possono riuscirci! Sempre dalla cucina francese ti proponiamo un altro piatto gustoso, la quiche lorraine. Si tratta di una torta salata con uova e pancetta molto stuzzicante e facile da fare.
Poi, direttamente dal ricettario della nonna, vi consigliamo di provare le squisite pallotte cacio e ova, delle polpette a base di uova che faranno la felicità dei bambini (ma anche dei grandi!) di casa.
Infine, vi lasciamo con una ricetta di un secondo piatto con le uova che viene dalla tradizione culinaria del Sud Italia. Stiamo parlando delle uova in purgatorio, un piatto nutriente, colorato ed economico da gustare a pranzo oppure a cena. Ovviamente accompagnato da una bella fetta di pane casereccio!
Non solo questione di praticità: il modo in cui organizziamo e sistemiamo i cibi in…
Scoperto nuovo possibile rischio associato al digiuno intermittente, gli scienziati mettono in guardia tutti: ecco…
Chi vuole preparare un dessert al volo basta che abbia in casa qualche fetta di…
In estate spopola nei bar e nelle caffetterie, ma chi lo dice che la crema…
Vi bastano pochi minuti di tempo e poco sforzo, ecco come preparare il dolcetto facile…
Franco Pepe ha preso parte all'ultima puntata di MasterChef Italia con la sua pizza funzionale.…