Ecco le migliori ricette con tagliatelle da portare in tavola per un primo piatto sfizioso e ricco di gusto, chi ama questo formato di pasta troverà di seguito tanti condimenti deliziosi a base di carne, di pesce o di verdure.
Abbiamo raccolto per te tante ricette di tagliatelle sfiziose che sono pronte in poco tempo, facili da fare ma soprattutto molto saporite! Ovviamente se hai un po’ di tempo ti suggeriamo di preparare la sfoglia di pasta fresca all’uovo fatta in casa per le tue tagliatelle, ma in mancanza puoi usare anche quelle secche.
E ora andiamo a vedere le ricette da seguire per fare dei primi appetitosi in cui le protagoniste sono loro, le tagliatelle!
Iniziamo la nostra lista di ricette con tagliatelle per primi saporiti con una serie di piatti che vedono la presenza di pesci o crostacei ma anche molluschi. Insomma le prime tre ricette di questa raccolta sono di tagliatelle a base di pesce, poi ci sono quelle a base di carne e le tagliatelle con verdure.
Sorprendete tutti gli ospiti con un piatto di tagliatelle con gamberi e zucchine, la ricetta che unisce sapori di mare e sapori di terra in un matrimonio a dir poco perfetto.
Nel dettaglio ecco un’altra ricetta di pasta sfiziosa, è quella delle tagliatelle, pesce spada e zafferano che è un piatto colorato e profumato. Come colorate e profumate sono le tagliatelle nere con gamberi e pomodorini, buone gustose come le tagliatelle con le capesante, tutte varianti molto saporite.
Per chi ama i colori a tavola e i sapori ricercati, ecco che la ricetta delle tagliatelle al nero di seppia con gamberi e pomodorini è quella che sta in cima alla classifica delle migliori preparazioni. Si esegue in modo semplice, ideale per un menu di Halloween, scopritene i dettagli!
Per fare questi piatti sfiziosi, come le tagliatelle al salmone e basilico, puoi usare delle tagliatelle semplici, cioè la pasta fresca, oppure la pasta secca, se vuoi fare più in fretta e non hai voglia di realizzare la sfoglia.
Dopo aver visto in primi piatti di mare, ecco i primi piatti di terra, dove tra gli ingredienti dei condimenti troviamo la carne o i salumi.
La classica tagliatella al ragù bolognese piace sempre a tutti e la puoi preparare per arricchire il tuo menu di ogni giorno o per le occasioni speciali. Si tratta di un piatto saporito e gustoso che puoi completare con una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Le tagliatelle alla boscaiola con salsiccia e funghi possono essere preparate anche unendo a piacere dei piselli oppure sostituendo la salsiccia con pancetta affumicata e usando la panna al posto del pomodoro. Per una boscaiola in bianco si può anche semplicemente non usare il pomodoro.
Questo è un piatto alla romagnola, le tagliatelle al gambuccio di prosciutto crudo e limone sono una vera e propria specialità semplicissima da fare e anche economica, provatela appena avete la possibilità, ne vale la pena!
Infine, per i vegetariani proponiamo alcune ricette facili e gustose. Voi amanti delle verdure troverete questi piatti davvero succulenti e particolari, sfiziosissimi da proporre anche ad ospiti che non sono strettamente vegetariani.
Sono una bontà le tagliatelle ai funghi porcini, ottime se preparate con i funghi freschi, ma buone anche con i funghi porcini secchi o surgelati. Al link della ricetta puoi trovare tantissime varianti per realizzare il tuo primo piatto di pasta preferito.
Con le tagliatelle al tartufo porti in tavola un classico della cucina umbra, un piatto vegetariano caratterizzato dal profumo e dal sapore inconfondibili del tartufo.
Tagliatelle ceci e rosmarino
Infine le semplici ma buonissime tagliatelle con ceci e rosmarino sono ideali per chi vuole gustare un piatto nutriente e leggero per fare il pieno di proteine vegetali.
Avete visto con quanti primi piatti appetitosi potete comporre i vostri menu vegetariani diversi dal solito? Tutte le ricette che vi abbiamo proposto sono facili, quindi non vi resta che provare tutte queste ricette di tagliatelle fatte in casa per dare una possibilità alle vostre papille gustative di assaporare un primo piatto irresistibile!
Abbiamo imparato ad amarlo con Bake Off, ma cosa faceva Tommaso Foglia prima della fama?…
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…
Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…
Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice…
Sos condensa sui vetri in cucina: non è un buon segno! Se non risolvi subito…