Ti proponiamo le più gustose ricette con il riso facili e veloci per realizzare tanti piatti appetitosi in poco tempo. Le abbiamo selezionate per questa raccolta di primi piatti, piatti unici e secondi piatti con cui completare un menu sfizioso e ricco di gusto.
Con il riso puoi cucinare ricette veloci per un primo gustoso e appagante, buono da mangiare ogni giorno o nelle occasioni speciali. Ma ovviamente puoi usare il riso anche per farcire le verdure o per realizzare piatti unici freddi. Qui abbiamo raccolto tante proposte per te che ami questo cereale naturalmente senza glutine.
Con il riso puoi fare ricette veloci e appetitose come l’insalata di riso, il piatto unico più amato da chi vuole gustare un piatto freddo, perfetto quando il clima diventa torrido e il caldo estivo è insopportabile. Puoi realizzare tutte le varianti che vuoi, più leggere o più ricche, cambiando semplicemente gli ingredienti che vanno a condire la base di riso freddo.
Avrai così insalate di riso con le verdure per piatti vegetariani, con la carne di pollo o tacchini per insalate di riso light, con i salumi se vuoi qualcosa di più gustoso, e con il pesce per piatti più originali e diversi dal solito.
Se ti piacciono i risotti sfiziosi non puoi non apprezzare il risotto allo zafferano, uno dei primi piatti a base di riso vanto della cucina lombarda. Si tratta di una variante del classico risotto alla milanese in cui, però, non si usa il midollo di bue. Quindi è una ricetta vegetariana e leggera, che ha anche il vantaggio di essere semplice e veloce da cucinare.
Tra le ricette con il riso basmati profumato ci sono dei piatti gustosi e molto facili da fare come il riso basmati con il pollo. Prepararlo è davvero semplicissimo. Dopo aver marinato il pollo lo devi friggere per renderlo croccante al punto giusto, dopodiché lo puoi servire per accompagnare il riso al curry. Si tratta di un piatto profumato e un po’ fusion ispirato alla cucina indiana.
I pomodori ripieni di riso sono deliziosi, si tratta di una delle ricette con il riso avanzato ideali per non sprecare questo prezioso alimento, un piatto antispreco gustosissimo che è pronto in pochi minuti. Ovviamente puoi lessare il riso appositamente per fare questo secondo piatto, che tra l’altro puoi servire anche come antipasto.
Infine per i primi di riso sfiziosi le ricette da fare sono tante ma noi ti suggeriamo il riso alla cantonese che forse è il primo più conosciuto e amato della cucina cinese. In questo piatto il riso fritto saltato in padella è condito con piselli, straccetti di frittata semplice e cubetti di prosciutto cotto. Una bontà che piacerà ai grandi e anche ai tuoi piccoli ospiti.
E se hai il dubbio di quale riso usare per le tue ricette dai un’occhiata alla nostra guida su come scegliere il riso in base al piatto che hai scelto di cucinare.
La ricetta del giorno è perfetta per completare al meglio un menu delle feste perché…
Per i miei barattoli in dispensa sono irrinunciabili: ho scoperto un modo furbissimo per fare…
Come preparare il sole di pasta sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e…
Come capire quando il vino sa di tappo e perché avviene questo processo di alterazione…
Quanto costa andare a mangiare al ristorante dello chef Giorgio Locatelli e che cosa prevede…
Ci tieni alla integrità della tua friggitrice ad aria? Ed a fare in modo che…