Foto Shutterstock | Brent Hofacker
Tra le ricette di pasta gustose ci sono senza dubbio quelle con i rigatoni, perché questo tipo di formato caratterizzato da scanalature sulla superficie riesce a trattenere ottimamente tanti tipi di condimento. Noi abbiamo raccolto per voi le migliori ricette con rigatoni da provare subito! Potete trovare piatti di pasta con condimenti a base di carne, a base di pesce e anche a base di verdure. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
I rigatoni con la pajata sono uno dei simboli della cucina romana e in effetti questo formato di pasta è molto apprezzato nel Lazio, tanto che esistono tante varianti di rigatoni alla romana e si usa anche per la pasta alla zozzona.
Invece dall’Umbria ci arriva la ricetta dei rigatoni alla norcina fatti con tartufo e salsiccia. I rigatoni al tartufo sono la variante più light. Per gli amanti del pesce ci sono i rigatoni al tonno, molto semplici da fare e decisamente gustosi.
Dalla tradizione calabrese ci arrivano i rigatoni alla silana con guanciale e caciocavallo. Mentre per un primo piatto primaverile ecco i rigatoni con carciofi panna piselli e pancetta. E i rigatoni speck e pistacchi piaceranno sicuramente a chi non ha molto tempo ma non vuole rinunciare ad un piatto di pasta da leccarsi i baffi!
Infine, vi lasciamo con un’altra ricetta con i rigatoni sfiziosa, quella che lo chef giornalista Manuele Baiocchini ha preparato per ButtaLaPasta, cioè i rigatoni all’amatriciana di CasaBaio, un piatto veloce e saporito amato da tutti gli italiani!
Le polpette croccanti di Antonella Clerici sono l'idea giusta per portare in tavola un pasto…
Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…
I cenci toscani sono una ricetta tipica di Carnevale: oggi provo a farli a casa…
Un pranzo simpatico, divertente e gustoso usando solo uova e un peperone rosso succoso: l'idea…
Hai voglia di un bel piatto di pasta ma sei a dieta? Non ti preoccupare:…
Oggi vi proponiamo una ricetta speciale per sfornare una torta davvero particolare, scoprite come realizzare…