Di Kati Irrente | 1 Gennaio 2022
Ecco una selezione di ricette con le puntarelle, i germogli teneri di una particolare varietà di cicoria catalogna. Il loro sapore è gradevolmente amarognolo e in cucina sono usate sia crude che cotte per preparare tanti tipi di pietanze, soprattutto delle tradizione laziale.
Iniziamo questa raccolta di ricette con l’’insalata di puntarelle che è un tipico piatto della cucina laziale, ottima per accompagnare piatti di carne, come delle grigliate miste.
Se avete poco tempo potete portare in tavola le omelette farcite di puntarelle come secondo piatto veloce e facile da preparare.
Invece per un primo squisito potete fare la ricetta degli spaghetti con puntatelle, acciughe e briciole di pane. Oppure l’insalata di cereali misti e uova sode, ottima da gustare fredda.
E per un antipasto diverso dal solito provate i crostini con calamari e puntarelle, un piatto ideale per i menu dei giorni di festa.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.