Scopriamo le migliori ricette con pancetta da gustare oggi stesso. Con la pancetta dolce o affumicata si possono realizzare tantissimi piatti squisiti, dai primi ai secondi, dai contorni alle torte salate. Infatti questo ingrediente è molto versatile e si presta ad essere abbinato sia alle verdure che alla carne oppure al pesce.
In questa raccolta abbiamo scelto di inserire tanti piatti per creare un intero menu a base di pancetta, dagli antipasti sfiziosi ai primi piatti ricchi, finendo con dei secondi piatti gustosi e facili da fare. Non ti resta che scegliere da quale ricetta iniziare!
Se cerchi le ricette di antipasti con pancetta speciali e sfiziosi, ma anche un po’ insoliti, prova questi due stuzzichini davvero prelibati. Facili da fare e gustosi, sono i piatti ideali per cominciare il menu in maniera originale e appetitosa
Grande classico della cucina francese, la quiche lorraine è una torta salata a base di pasta brisè farcita di un ripieno di uova, pancetta, panna e formaggio. Se non hai voglia di fare la pasta brisè, non temere, puoi fare la ricetta anche senza, scopri come!
In genere questi involtini di pollo si servono come secondo piatto, ma se li prepari in bocconcini più piccoli li puoi presentare in tavola come antipasto. Sono sfiziosi e stuzzicanti, ma attenzione, perché uno tira l’altro!
Abbiamo già visto come realizzare dei primi piatti con pancetta appetitosi in poche semplici mosse. Ma se ti piacciono le zuppe prova anche la ricetta della zuppa di patate e pancetta affumicata, tipica della cucina tedesca. E ora passiamo alle ricette di pasta con pancetta.
Per un primo piatto ricco e insolito puoi preparare la ricetta della carbonara con zucchine e pancetta, che puoi variare usando anche il guanciale oppure della salsiccia sbriciolata da rosolare insieme alla cipolla. Sì, effettivamente il piatto è un po’ diverso dalla carbonara classica, ma è ugualmente appetitoso.
I puristi della ricetta tradizionale non gradiranno, ma bisogna dire che anche la pasta all’amatriciana con pancetta ha il suo perché. Vale la pena assaggiarla almeno una volta nella vita, non credi?
Per i secondi piatti con pancetta saporiti e allo stesso tempo facili da realizzare ti suggeriamo di cucinare un paio di ricette davvero squisite che vedono questo salume dare il meglio di sé con le patate.
Le patate al forno ripiene sono farcite in modo ricco, non solo con la pancetta ma anche con la mozzarella, che dona al piatto la sua caratteristica di essere filante. Si preparano in pochi passaggi perché questa è una buonissima ricetta molto semplice da fare.
Lo sformato di patate e pancetta è un secondo piatto saporito e facilissimo da preparare in cui puoi usare sia la pancetta dolce che quella affumicata, in base al tuo gusto (e a quello dei tuoi ospiti). Puoi realizzare anche delle mono porzioni usando degli stampi da muffin.
Infine se ti stai chiedendo quali sono le ricette con pancetta da portare in tavola come contorno, puoi realizzare la verza con pancetta o i fagiolini con la pancetta, o i piselli con pancetta, tre piatti squisiti e molto semplici da cucinare per completare il tuo menu.
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…