Ecco come si cucina il pesce palombo con tante economiche ricette semplici e gustose che sono perfette per portare in tavola tanti piatti sfiziosi.
Il pesce palombo si può cucinare in padella, in umido, al forno, con le patate come contorno e in tanti altri modi e potrete gustare dei secondi di mare sfiziosi che si prestano a essere inseriti nei vostri menu di tutti i giorni.
Per cambiare dai soliti tonno e salmone e variare alimentazione questi piatti sono ideali. A voi non resta che scoprire tutte le nostre migliori ricette con palombo continuando a leggere!
Con il palombo potete realizzare gustosi secondi piatti o piatti unici leggeri e saporiti. Pur non essendo un pesce azzurro, infatti, ha carni molto magre, quindi perfette per cucinare pietanze light adatte a una cena a dieta.
Vi vogliamo svelare le nostre migliori ricette con il pesce palombo che vi serviranno per arricchire i vostri menu di pesce con secondi gustosi, leggeri e semplici da realizzare.
Allora è arrivato ora il momento di andare a scoprire una selezione delle ricette con il palombo in padella, al forno, in umido, ecc. più per apprezzare al meglio questo tipo di pesce, detto anche cagnolo, che fa parte della famiglia degli squali.
Se vuoi una ricetta leggera e saporita, ecco quella del palombo al forno gratinato, un secondo piatto di pesce veramente light, una pietanza sana e dietetica, saporita e veloce da preparare. Ottima da abbinare ad un contorno di verdure o a patate lesse o al forno.
Una ricetta molto famosa con questo pesce è il palombo in umido alla livornese, tra l’altro il palombo è uno degli ingredienti del cacciucco alla livornese, ma questa ricetta è diversa e ricorda quella della gallinella di mare al pomodoro, ma con delle varianti.
Cioè i tranci di pesce palombo vengono infarinati e fatti rosolare in un soffritto di cipolla e carote, dopo aver sfumato con vino rosso si aggiungono dei pomodori maturi e si fa cuocere il tutto per circa 30 minuti.
Il palombo si presta ad essere cucinato in tantissimi modi. Intanto provatelo anche così, seguendo questa ricetta semplice per i vostri secondi piatti più squisiti: il palombo in padella si serve con una salsa di acciughe deliziosa, perfetta per la scarpetta!
Per una ricetta light, ad esempio se stai componendo un menu con ricette dietetiche, allora puoi cucinare il palombo lesso. Ci sono tre modi per lessare il pesce, uno è cuocerlo in acqua bollente per 10 minuti, l’altro è lessarlo al vapore per la stesso tempo, oppure fare il palombo marinato, in cui a cuocere il pesce ci pensa la marinatura a base di limone.
Se non l’avete ancora provato e vi state chiedendo che sapore ha il palombo, sappiate che il sapore del palombo è molto delicato. Infatti le sue carni sanno lievemente di pesce, le sue carni sono delicatissime tanto che viene anche definito ”vitello di mare” e sembra quasi di mangiare carne bianca.
Si presta dunque a tante ricette ed è un ingrediente molto versatile in cucina. Il fatto di essere un pesce senza lische lo rende anche più semplice da cucinare. Provatelo gratinato, marinato o in umido oppure insieme ad altri pesci e verdure nella realizzazione di zuppe saporite o spezzatini al profumo di mare.
Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo…
È facile riprendere peso dopo una dieta. Queste abitudini, però, possono cambiare la situazione. Ecco…
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce che riporta alla mente antiche tradizioni, si…
Ci si può fidare del latte Conad e di chi lo produce? Una analisi riguardo…
Una torta alla cannella morbida e profumatissima, la tua cucina avrà tutti i sapori del…
La ricetta del giorno è perfetta per completare al meglio un menu delle feste perché…