Vi proponiamo le nostre migliori ricette con le castagne fresche o bollite, ma potete usare anche i marroni, un tipo di castagna più pregiata, dal gusto intenso e dolce. La castagna è un ingrediente davvero molto facile da cucinare per realizzare piatti gustosi sia salati che dolci. Ne volete un elenco tutto da provare? Eccolo!
Infatti le castagne possono essere aggiunte a piatti salati come zuppe, condimenti per pasta e riso, contorni per la carne. Ma ovviamente sono deliziose come dessert e per la preparazione dei dolci se cotte e lesse. Allora vediamo insieme come cucinare le castagne in dolci e piatti salati sfiziosi.
Per la preparazione dei vostri piatti dolci potete cuocere le castagne bollite oppure realizzare le castagne al forno o le castagne in padella.
I marron glacé sono dei deliziosi bon bon fatti di castagne, anzi meglio usare i marroni per questa ricetta, perché sono molto più dolci e hanno un sapore più intenso. Una volta preparati li potete gustare così come sono o usare per altre preparazioni dolci, ad esempio sopra una frolla per una crostata ai marron glacé spettacolare.
Un altro esempio, tra le ricette con le castagne lesse che potete realizzare, è la crema di castagne e mele, un dolce al cucchiaio semplice e rapido da fare che piace a grandi e bambini.
Il MontBlanc o Montebianco è un dolce classico e di grande effetto. Questo dolce al cucchiaio è davvero molto squisito e potete prepararlo per un’occasione speciale o per una domenica in compagnia di tutta la famiglia.
La confettura di castagne è una meravigliosa conserva, una ricetta con le castagne lessate che potete gustare tutto l’anno semplicemente spalmandola su una fetta di pane o come ingrediente per altri tipi di dolci.
Per quanto riguarda le ricette salate con castagne potete preparare primi piatti, secondi e contorni sfiziosi e perfettamente adatti alla stagione autunnale. Usate castagne italiane, sono più buone!
Il risotto alle castagne è un primo piatto tipicamente autunnale che dona al riso un nuovo appeal. Si tratta di una ricetta senza glutine molto saporita e gustosa, che dovete assolutamente provare!
La zuppa di castagne è una cremosa vellutata ottima da accompagnare con dorati crostini di pane aromatizzati al rosmarino. Un piatto molto nutriente, che scalderà le vostre cene autunnali.
Per un secondo piatto sfizioso a base di carne e castagne potete preparare la lonza di maiale con crema di castagne, una pietanza facile da fare, anche se non siete esperti in cucina.
Infine, per i vostri contorni particolari vi suggeriamo la ricetta dei cavoletti di Bruxelles e castagne, perfetto per piatti di carne o pesce ma anche da accompagnare a frittate. Se invece volete realizzare un contorno superfacile fate le castagne al burro, ottime e saporite, riescono a esaltare al meglio i piatti a base di carne.
Per i miei barattoli in dispensa sono irrinunciabili: ho scoperto un modo furbissimo per fare…
Come preparare il sole di pasta sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e…
Come capire quando il vino sa di tappo e perché avviene questo processo di alterazione…
Quanto costa andare a mangiare al ristorante dello chef Giorgio Locatelli e che cosa prevede…
Ci tieni alla integrità della tua friggitrice ad aria? Ed a fare in modo che…
A Natale non potevo sfigurare a tavola senza porta tovaglioli: con questa idea riciclo risparmio…