Sai che puoi fare tante ricette con le bucce che in genere scarti e getti via? Sì, le bucce delle verdure o della frutta si rivelano essere molto preziose in cucina e molto spesso, sbagliando, si pensa non siano commestibili. Ne è un esempio la buccia di zucca, di cui ti abbiamo svelato il segreto per trasformarla in uno snack appetitoso e salutare. Ma oggi vogliamo darti altre idee per evitare sprechi e scarti alimentari, tu non devi fare altro che scegliere il tuo piatto preferito!
Cosa fare con le bucce? Ci sono tanti modi per usare questa parte della frutta e delle verdure in modo creativo e in chiave sostenibile, per non produrre inutili rifiuti e cucinare pietanze squisite! Ecco alcune proposte che devi conoscere!
Le patate al forno con la buccia sono il contorno perfetto per te che ami il gusto di questo tubero che con la cottura al forno è irresistibile! Inoltre la buccia diventa talmente croccante che ti conquisterà ad ogni boccone! Ovviamente il nostro consiglio è di usare delle buone patate biologiche, meglio se novelle, che generalmente hanno la buccia più sottile delle altre.
Tra le ricette con le bucce c’è anche quella delle Chips di melanzane che puoi fare sia fritte che al forno, se vuoi gustare uno snack più leggero. Il segreto per l’ottima riuscita di questo stuzzichino è tagliare molto sottilmente le fettine di melanzane con tutta la buccia, che poi vanno infarinate e calate in una pentola con abbondante olio molto caldo. Oppure, come detto, le puoi cuocere al forno dopo averle spruzzate di olio, preferibilmente con la modalità ventilata.
Uno dei liquori da fare in casa più facili di tutti è il Limoncello, la cui ricetta della nonna è passata di generazione in generazione e ogni famiglia ha la sua! Ovviamente per questa ricetta occorrono i limoni interi, cioè si usa anche la scorza. Allora il nostro consiglio è di cercare di fare questo liquore con una varietà di limoni di ottima qualità, se non riesci ad adoperare quella di Sorrento!
Per un dessert al cucchiaio diverso dal solito prova la ricetta della Mousse di mandarino, approfittando del periodo in cui sono di stagione e si trovano in vendita le varietà italiane. Anche in questo caso cerca di usare frutti da agricoltura biologica, o comunque non trattati in superficie, in modo che abbiano la buccia edibile.
La marmellata di arance amare è una ricetta da tenere sempre a portata di mano quando volete preparare una conserva speciale da sapore sorprendente. Infatti non si tratta di una solita marmellata fatta con le arance dolci, ma con quelle amare, che hanno diverse caratteristiche. Infatti il procedimento è leggermente diverso, vale la pena conoscerlo!
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…