Ecco una selezione di ricette con la scarola, una verdura molto gustosa che si trova sia con cespi di foglie lisce che ricce.
La scarola, anche conosciuta come indivia scarola è facile da cucinare e diventa protagonista di molti piatti sfiziosi. Le ricette con la scarola sono davvero tante. Con lei potete realizzare dai contorni ai secondi, dagli antipasti fino alle minestre. Allora andiamo a vedere come cucinare la scarola con cinque ricette appetitose!
Meglio la scarola stufata in padella alla napoletana o al forno? Vi piace più l’idea di una pasta con la scarola o di una scarola ‘mbuttunata? Qui di seguito trovate tante ricette con scarola buone e facili da preparare, ce n’è per tutti i gusti!
Cominciamo la nostra raccolta di ricette con scarola dalla pizza di scarole, un piatto tipico napoletano molto gustoso che non è una vera e propria pizza, ma una focaccia ripiena ottima da gustare come piatto unico o antipasto sfizioso.
E se vi avanza la potete servire anche il giorno dopo come stuzzichino per l’aperitivo perché è ottima anche fredda.
Per un contorno rustico che ne dite di preparare la ricetta delle scarole e fagioli? Se aumentate le quantità degli ingredienti potete proporre in tavola questo piatto anche come piatto unico. Non è solo gustoso ma anche nutrizionalmente molto valido.
Se invece volete rendere più ricco il primo appagante vi suggeriamo la minestra di fagioli con pancetta e scarola, dove alla verdura e ai legumi si aggiunge anche la pancetta a cubetti che dona al piatto un sapore in più.
La ricetta della scarola saltata in padella può essere fatta per un contorno o un secondo piatto veloce e gustoso. Al posto dei pinoli e delle olive potete aggiungere anche altri ingredienti, come i capperi.
Se non è necessario fare un piatto vegetariano potete anche aggiungere dei filetti di acciughe sott’olio per rendere la pietanza ancora più saporita.
In alternativa potete semplicemente fare la scarola saltata in padella con un filo di olio e aglio, un pizzico di peperoncino se vi piace, e avrete un contorno semplicissimo ma gustoso, pronto in tavola in pochi minuti.
Provate anche la variante della ricetta per servire l’insalata con scarola e uova sode, che non è un piatto freddo perché la scarola è sempre cotta in padella con aglio, olio e capperi e poi arricchita con uova sode.
Cosa dire delle scarole imbottite se non che sono un piatto delizioso? La scarola in questo caso diventa lo scrigno che contiene una ricca farcitura, tutta da scoprire!
Questa è una ricetta tipica campana che vi suggeriamo di provare almeno una volta nella vita perché è davvero deliziosa! E poi è semplicissima da fare, piccolo dettaglio che di certo non guasta.
Se volete variare un poco potete anche fare la scarola al forno, che è una sorta di tortino a strati fatto con la verdura e con carne tritata e pecorino.
Invece con il con il tortino di alici e scarola portate in tavola un secondo piatto gustoso e saporito in cui la verdura è abbinata al pesce. Ricetta semplice per un risultato eccezionale.
Infine, concludiamo la nostra raccolta di ricette con la scarola con un primo piatto sfizioso che andrà a completare al meglio il vostro menu di ogni giorno ma anche quello organizzato per delle occasioni speciali. Stiamo parlando della pasta con la scarola, profumata con scorzette di arancia.
In questo caso di tratta di una pasta all’uovo ripiena con una farcitura ricca dove si usa anche la scarola insieme ad una serie di altri ingredienti. Se non avete mai avuto occasione di provarla è arrivato il momento di farlo! Scoprite come realizzare la pasta ripiena di scarola e gustatela con i vostri cari, magari per le feste o per il pranzo della domenica in famiglia.
È entrato in vigore il nuovo Codice della Strada: cosa posso bere per evitare di…
Ecco la ricetta del giorno da preparare oggi per un pranzo in famiglia o una…
Al caffè non si resiste, su questo siamo tutti d’accordo: questa semplice abitudine ha cambiato…
Il Natale è ormai alle porte, per questo siamo pronti a sederci a tavola a…
Ricetta facile e veloce per preparare un antipasto finger food d'effetto: scopri come ottenere delle…
A Natale prepara i maccheroni ai ferri fatti in casa: con la ricetta di mia…