Foto Shutterstock | Tatiana Vorona
Scopriamo insieme le migliori ricette con la gratinatura light, per piatti sfiziosi ma leggeri. La gratinatura, anche detta semplicemente gratin è un tipo di cottura al forno che consente di rendere più appetitose le pietanze. In genere si fa con la besciamella o i formaggi, ma qui abbiamo raccolto per voi le ricette al gratin senza molti grassi, per piatti light ma senza rinunciare al gusto!
Quale preferite tra asparagi gratinati e carciofi gratinati? Nel dubbio provateli entrambi e non perdetevi i finocchi gratinati light che trovate in fondo alla pagina linkata.
Poi vi suggeriamo di fare questa ricetta dei funghi al forno che è squisita e davvero leggera, senza besciamella o formaggio. Infatti la gratinatura è di solo pangrattato. E i pomodori gratinati sono quel contorno speciale a cui non rinuncerete più!
Per un piatto ancora più saporito seguite invece la ricetta del gratin di pomodori e patate e per un contorno light appetitoso, la ricetta del cavolfiore al forno.
Infine terminiamo questa raccolta suggerendovi di preparare i broccoli gratinati o la zucca gratin al pangrattato e rosmarino. E come secondo piatto un leggerissimo merluzzo gratinato.
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…