Il 5 agosto 2022 cade la Giornata Internazionale della Birra mentre il 23 giugno è la Giornata Nazionale della Birra Artigianale voluta da Unionbirrai. Quindi, oltre a svelarvi la ricetta per fare la birra a casa vediamo come usarla per pietanze da proporre come antipasti, primi e secondi, ma anche per i dolci. Invece di bere un bel boccale ghiacciato seguite le nostre ricette con la birra e fate questi piatti, i vostri ospiti gradiranno!
La Giornata Mondiale della Birra non ha una data fissa ma si festeggia ogni primo venerdì di agosto, quindi per il 2022 la data è il 5 agosto. Mentre la Giornata Nazionale della Birra Artigianale voluta da Unionbirrai per il 23 giugno serve a diffondere sempre più la conoscenza e la cultura di questa bevanda tanto amata anche in Italia.
Per godervi degnamente l’International Beer Day e la Giornata Nazionale della Birra Artigianale con i vostri amici vi proponiamo tante ricette con la birra da cucinare, in cui questa bevanda è la vera protagonista!
Sicuramente le ricette con la birra si adattano magnificamente alla nostra cucina mediterranea. La birra, grazie al suo gusto leggermente amarognolo, ha la caratteristica di esaltare i sapori in modo eccellente. Ecco allora gli antipasti che prevedono l’uso della birra, ideali per festeggiare la Giornata Internazionale della Birra.
L’impepata di cozze alla birra è una variante deliziosa di un antipastino classico che al posto del vino prevede la birra per il passaggio della sfumatura. Si tratta di un piatto molto appetitoso, perfetto per iniziare il menu di ricette con la birra.
Per preparare delle squisite verdure pastellate come i fiori di zucca per i vostri antipasti seguite la ricetta della pastella alla birra e il risultato sarà croccantissimo ma allo stesso tempo leggero.
Con la ricetta dei gamberoni alla birra e pomodorini portate in tavola un raffinato antipasto degno dei menu più speciali. Si tratta di un piatto facilissimo da fare, e molto veloce. Inoltre potete usare anche i gamberoni surgelati in mancanza di quelli freschi.
Tra le ricette con la birra non possono mancare i primi piatti. La birra è ottima per insaporire sughi per condire la pasta a base di salumi e formaggi. Squisita per aggiungere un tocco in più di sapore ai risotti e alle zuppe di cereali.
Un primo profumato e ricco di gusto, il risotto alla salsiccia con birra si realizza con la birra scura, che dona al piatto un tocco di sapore intenso che ben di sposa con la salsiccia di maiale.
Ecco una delle ricette con la birra più buone e facili da fare, il tortino di patate alla birra, insaporito con cipolle bianche e guanciale. Il tutto viene poi abbondantemente spolverato con formaggio grattugiato, che una volta gratinato dona al piatto la giusta croccantezza.
La birra è ideale anche per creare ricette molto saporite a base di carne sia bianca che rossa come pollame, coniglio, suino, vitello e cacciagione. Si accosta bene anche ai piatti a base di pesce come il baccalà, l’anguilla, il salmone, i frutti di mare, i crostacei. Senza dimenticare le uova che, se cucinate con la birra, diventano veramente gustose.
Ecco la ricetta delle cosce di pollo alla birra, con tante varianti che potete preferire in base al vostro gusto. Infatti al posto delle cosce potete usare altri tagli, come la tagliata di pollo, gli straccetti, ma anche con i bocconcini e i fuselli.
Le alette di pollo alla tedesca sono facili e veloci da fare, si tratta di una ricetta economica ma molto saporita. Le alette alla tedesca sono cucinate in un intingolo a base di birra che conferisce al piatto un gusto davvero squisito.
Un classico arrosto di vitello alla birra è la ricetta giusta per le grandi occasioni, come nel caso della Giornata Internazionale della Birra. Seguite tutti i passaggi indicati per ottenere un risultato perfetto.
Il manzo alla birra con pancetta è un secondo perfetto da accompagnare con della polenta o con un buon purè di patate. Per rendere questa ricetta più leggera usate speck o prosciutto cotto affumicato al posto della pancetta.
Il giornalista-chef Manuele Baiocchini ha preparato per Buttalapasta le sue Frikadeller alla birra in CasaBaio, le famose polpette danesi piatte tanto amate in Danimarca e non solo. La ricetta è facilissima, potete preparare il piatto in pochi minuti!
Dolci alla birra? Sì! Non ci crederete ma anche i dolci possono essere preparati con la birra. Provate le nostre ricette dolci con la birra che abbiamo selezionato per voi e stupite i vostri amici anche nella Giornata Internazionale della Birra!
La ricetta dei brownies alla birra vi permette di fare i famosi dolcetti al cioccolato di origine anglosassone dalla tipica forma quadrata, molto morbidi e golosi. In questo caso usate la birra Guinness e assaporate il loro gusto speciale!
Ottime e golose, le frittelle alla birra sono come le ciliegie, una tira l’altra! Dopo averle preparate potete farcirle con crema pasticcera e al cioccolato. Sono squisite se accompagnate da un buon bicchierino di limoncello ghiacciato e vermouth bianco fresco.
Le crepes alla birra son talmente buone che potete gustarle anche senza ripieno di marmellata o altre creme. Si preparano con birra bionda e un paio di cucchiai di rum, oltre agli ingredienti soliti (farina, uova e zucchero). Provatele, siamo sicuri che li adorerete!
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…