In questa raccolta trovate tante ricette con il cavolo facili e veloci, perfette per inserire questa verdura nei vostri menu. Ci sono ricette con il cavolo nero, il cavolo cappuccio, la verza, il cavolo rosso, il cavolo romano, quello cinese, il cavolo rapa e il cavolfiore.
È un errore eliminare i cavoli dall’alimentazione per via del “profumo” intenso che emanano durante la cottura, perché invece sono ricchi di sostanze benefiche. Per esempio aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le ulcere dell’apparato digerente, e hanno proprietà antinfiammatorie, antitumorali e depurative.
Continuate a leggere per conoscere alcuni dei trucchi per cucinare il cavolo senza puzza. Con le nostre ricette con i cavoli troverete sicuramente la preparazione che fa al caso vostro! E badate che se state cercando ricette con cavoletti di Bruxelles o le ricette con i broccoli li trovate in un’altra raccolta perché sono tantissime e tutte molto gustose!
Esistono veramente tantissimi tipi diversi di cavolo, che hanno non solo l’aspetto diverso, ma anche il gusto e la consistenza, e che quindi richiedono ricette diverse. Il cavolo nero è molto apprezzato in Italia, con il suo bel colore verde scuro con riflessi bluastri, e con le foglie lunghe molto slegate tra di loro. Cucinare il cavolo nero è semplice, ecco alcune delle migliori ricette per prepararlo in modo facile e sfizioso.
Il cavolo nero non deve mancare sulla vostra tavola. Se non lo avete mai assaggiato provatelo con una delle nostre saporite ricette. Potete condirci la pasta, usarlo come contorno o anche metterlo nella zuppa.
Il cavolo cappuccio è caratterizzato dalla forma a palla, con le foglie molto sottili e molto serrate, dal colore verde pallido. Questo tipo di cavolo viene utilizzato per preparare i crauti, che sono dei cavoli tagliati a striscioline e fatti fermentare. Vi proponiamo alcune delle ricette con cavolo cappuccio migliori per portarlo in tavola.
Il cavolo cappuccio può essere gustato anche crudo, basta tagliarlo a striscioline molto sottili eliminando le coste delle foglie più grosse. È quindi perfetto per le insalate o per farcire gustosi panini.
Il cavolo verza è caratterizzato dalla forma a palla ma non completamente serrata, e dalle foglie carnose e arricciate. Si tratta di un tipo di cavolo molto popolare in tutta Italia. In genere il cavolo verza, detto anche semplicemente verza si presta ad essere usato per piatti robusti adatti alla stagione invernale. Ecco alcune ricette e idee su come cucinare la verza.
Questo tipo di cavolo è ottimo anche farcito, visto che le foglie possono essere facilmente staccate e riempite con ripieni di carne, riso o vegetariani.
Il cavolo rosso ha un bellissimo colore intenso rosso violaceo con le coste bianche, e ha la forma simile a quella del cavolo cappuccio. Si usa per ricette di insalata, per contorni o zuppe.
Il cavolo rosso può essere consumato crudo, sempre tagliato molto sottilmente, da solo o assieme ad altre verdure, ma è ottimo anche cotto, soprattutto per preparare delle pietanze molto belle dai colori brillanti come le vellutate.
Il cavolo romano o romanesco è un tipo di cavolo molto simile ai broccoli. I broccoli romaneschi hanno una infiorescenza dalla forma particolare a punta, e il loro colore verde è più chiaro di quello dei broccoli.
Le preparazioni con il broccolo romanesco sono le medesime di quelle con il broccolo verde. Potete quindi sostituirlo a piacimento in tutte le vostre ricette e leggere come cucinare i broccoli per trovare altre idee da portare in tavola
Il cavolo cinese o cavolo di Pechino è noto anche con il nome pak choi, ma è chiamato anche bok–choy. Si tratta di un ortaggio caratterizzato da foglie carnose e particolarmente croccanti, dal sapore delicato e leggermente amarognolo. Ecco alcune ricette con il cavolo cinese gustose in cui usarlo.
Il cavolo cinese è un tipo di verdura molto diffuso sulle tavole asiatiche. Infatti è perfetto utilizzato con piatti etnici, di cui esalta e rende più gustoso il sapore. Al proposito, provate a fare i jiaozi, i ravioli ripieni cinesi
Le foglie del cavolo rapa si consumano lessate, ma più generalmente si usa la parte carnosa, sia cotta e cruda. Come si possono cucinare le rape? Si possono fare al forno, passate in purè, fritte o saltate in padella.
Il cavolo rapa (kohlrabi) crudo si usa in insalata insieme ad altri ingredienti come frutta (mela, arancia, noci) o altre verdure, come carote o rucola.
Terminiamo questa raccolta di ricette con il cavolfiore, versatile in cucina, adatto a condire primi piatti, a fare da contorno ad altre pietanze a base di carne o pesce e anche perfetto come piatto unico.
E ricordate che per evitare la puzza del cavolo quando si cucina potete aggiungere all’acqua di cottura alcune foglie di alloro, qualche cucchiaio di aceto bianco o latte, oppure una patata o un paio di fette di mollica di pane bagnata nel succo di limone.
La zucca, il pomodoro ciliegino e la burrata possono diventare gli ingredienti principali di un…
È sempre Mezzogiorno: il pollo fritto speziato di David Fiordigiglio conquista tutti. Ricetta semplice e…
Qual è la migliore macchinetta del caffè su cui investire? In commercio ne troviamo tante,…
Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo…
Delle palline di neve dolcissime e golose, da preparare in questo periodo di grande freddo:…
Cremoso, saporito e facilissimo da fare: è il risotto alla salsiccia una vera bontà da…