Con il cavolfiore le ricette più buone sono queste che abbiamo selezionato dal nostro ricco archivio, sono facili e tutte da gustare!
Vuoi conoscere le migliori ricette con il cavolfiore per assaporare questo ortaggio in tutta la sua bontà, non solo per fare la pasta con cavolfiore? Certamente puoi realizzare dei gustosi primi con cavolfiore appetitosi, o usare la verdura per contorni e secondi piatti.
Ecco le nostre proposte di ricette con cavolfiore, tra classici della cucina italiana e preparazioni originali e gustosissime!
Se vuoi cucinare il cavolfiore per servire in tavola piatti leggeri e gustosi, semplici da fare e perfetti sia a pranzo che a cena, ecco tante idee che sicuramente ti piaceranno! Con queste ricette puoi arricchire il tuo menu con piatti deliziosi che piacciono a grandi e bambini!
Come si può mangiare il cavolfiore? Che sia il classico bianco oppure il violetto, come quello usato per la ricetta del cavolfiore affogato alla catanese, puoi gustarlo ovviamente crudo, tagliato sottile sottile come quando fai i chips di cavolfiore, bollito in tanti modi diversi, oppure al forno o in padella.
Allora, prima di tutto vediamo come fare il cavolfiore al forno con le ricette più leggere e facili da cucinare!
Partiamo dal cavolfiore gratinato, una ricetta davvero molto semplice da realizzare anche dai cuochi meno esperti. Si tratta di un secondo piatto arricchito dalla besciamella, e il suo sapore dolce piace molto anche ai bambini.
Puoi arricchire il piatto usando fettine di mozzarella oppure scegliere la variante del cavolfiore gratinato light senza besciamella, cuocendo al forno l’ortaggio dopo averlo spolverato con del pangrattato.
Il cavolfiore al forno è una ricetta furba per portare in tavola un contorno leggero e allo stesso tempo molto appetitoso! Quello che ti serve è solo l’ortaggio, nella varietà e nel colore che preferisci, aglio, un filo di olio e le tue erbe aromatiche e spezie preferite. In poco meno di 30 minuti il piatto è pronto per essere gustato!
Il tortino di cavolfiore non è altro che uno sformato di cavolfiore realizzato con la verdura passata al mixer e arricchita con pancetta, uova, panna e grana. Alla fine sfornerete una sorta di flan, un pasticcio di cavolfiore ricco e saporito, ottimo come antipasto o secondo piatto sfizioso.
Uno dei modi più rapidi e furbi di cucinare il cavolfiore in padella è fare le cotolette di cavolfiore, cioè tagliare la verdura a fette spesse circa un centimetro, passarle nella farina, nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Il risultato è ottimo e piace molto anche ai bambini, ma ci sono tantissime altre ricette che puoi realizzare in poco tempo, come quelle che trovi continuando a leggere!
Le polpette di cavolfiore sono buone, facili, ottime anche per riciclare gli avanzi del giorno prima! Infatti devi usare il cavolfiore già cotto, dunque se ieri lo hai preparato al vapore per un contorno leggero e ti è avanzato, oggi puoi fare queste polpettine davvero squisite!
Il cavolfiore alla romagnola è un piatto tipico dell’Emilia Romagna che è entrato nello storico ricettario del famoso Pellegrino Artusi.
Si tratta di un contorno in cui la verdura si cuoce in padella senza lessarla prima, e viene accompagnata dal concentrato o dal sugo di pomodoro, una specie di cavolfiore alla pizzaiola con cui accompagnare secondi piatti di tutti i tipi.
Facile, veloce, ottima a cena come a pranzo, la frittata di cavolfiore è la ricetta che si può realizzare quando hai poco tempo da dedicare alla cucina ma vuoi allo stesso momento portare in tavola un piatto gustoso e nutriente. Segui i nostri consigli e scoprirai come cuocere la frittata senza lessare la verdura, cioè partendo dai cavolfiori crudi.
Con il purè di cavolfiore porti in tavola un un ottimo contorno di verdure da mangiare sia a pranzo che a cena. Si tratta di un piatto originale, appetitoso e particolare, grazie alla presenza delle mandorle che lo rendono ancora più stuzzicante!
Se vuoi preparare delle ricette con cavolfiore facilissime ti diamo tre idee che piaceranno sia a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e sia a chi vuole gustare qualcosa di appetitoso. Tra primi piatti con cavolfiore e antipastini sfiziosi, ecco i piatti da provare.
Le frittelle di cavolfiore sono facilissime da preparare e in poco tempo puoi far gustare ai tuoi ospiti un antipasto davvero gustoso che piace a tutta la famiglia. Infatti i bambini ne sono ghiotti ed è un modo di fargli mangiare le verdure.
Per un piatto cremoso e delizioso ecco la vellutata di cavolfiore, ti conquisterà con la sua delicata bontà, la ricetta è davvero molto facile da realizzare, vedrai che in pochi minuti il primo è pronto per essere servito in tavola.
La pasta con il cavolfiore alla siciliana è squisita, potrai fare colpo sui tuoi ospiti proponendo loro un primo piatto ricco di gusto e dal sapore inconfondibile.
Un provvedimento urgente di LIDL porta alla comunicazione del ritiro di numerosi prodotti di carne…
Siete abituati a vedere gli gnocchetti di patate come un semplice primo? Oggi vi sveleremo…
Avete anche voi in dispensa del pane per tramezzini e non sapete cosa farci? Trasformatelo…
La ricetta che conquisterà i vostri figli: torta di compleanno al cacao, con golosa farcitura…
Perché il tuo servizio di posate in argento da annerito ritorni a essere lucido c'è…
Manca sempre meno all'inizio della quattordicesima edizione di MasterChef Italia. Ecco come fare per vedere…