Di Chiara Ricchiuti | 21 Giugno 2023
Vuoi preparare un menu a base di pesce per la domenica? Ecco delle ricette con i gamberetti surgelati super economiche e veloci da preparare.
Dagli antipasti ai secondi piatti, i gamberetti si prestano a tantissime ricette che soddisfano grandi e bambini durante tutto l’anno. Il menu a base di pesce ha sempre il suo perché, anche se il pesce è surgelato e non fresco. Come queste ricette che ti proponiamo oggi: son tutti piatti realizzati con i gamberetti surgelati, in modo da poter risparmiare tempo e soldi.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti o la tua famiglia per un pranzo della domenica estivo e leggero, proponi loro degli antipasti o dei primi piatti realizzati con questo ingrediente tanto semplice quanto particolare.
3 ricette con i gamberetti surgelati che devi assolutamente provare
I gamberi surgelati, come detto inizialmente, si prestano a tantissime ricette. Puoi decidere se servirli durante un antipasto, come primo piatto o addirittura come ingredienti principale di un secondo, in questo modo puoi rendere il menu il più variato possibile.
Per dare il via al pranzo o ad una cena estiva e fresca nel giardino di casa, puoi proporre ad amici e parenti dei gamberetti in salsa cocktail. Un classico degli antipasti a base di pesce, si prepara in meno di 10 minuti e gli ingredienti da utilizzare sono solamente tre. Un antipasto senza ombra di dubbio sfizioso e anche molto economico!
Un primo piatto sfizioso, leggero e veloce da fare è la pasta fredda mare e terra: con i gamberetti surgelati puoi preparare questo primo piatto già la sera prima e ottimizzare i tempi. Si prepara in poco tempo specialmente se decidi di usare i gamberetti surgelati piuttosto che quelli freschi. Seleziona un tipo di pasta corta da gustare fredda, come le penne o le farfalle, e prepara un condimento a base di gamberetti, rucola, pomodorini e cipolla rossa. Questo primo piatto ti farà fare un figurone!
Per concludere, i gamberetti possono essere utilizzati anche per la realizzazione di un secondo economico, light e saporito: le zucchine ripiene di gamberetti. La verdura è fresca di stagione, per rendere il tutto ancora più buono andrai ad aggiungere dei pomodorini, del prezzemolo tritato e altre spezie. Puoi preparare le zucchine ripiene sia in padella che al forno, il tempo richiesto è di circa 30 minuti.
Se hai ancora dubbi su come utilizzare i gamberetti, non ti resta che leggere la raccolta di ricette con i gamberetti da portare a tavola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.