Queste ricette sfiziose con i broccoli sono adatte a tutti i gusti, trovate primi e secondi piatti un contorno per ogni occasione!
Ecco come cucinare i broccoli con tante ricette facili da fare. Ortaggi tipici della stagione fredda, i broccoli si possono cucinare in tantissimi modi. Possiamo usarli come antipasto, per condire una pasta sfiziosa e salutare, oppure farli light al forno per un contorno ricco.
Ecco allora le migliori ricette con i broccoli che potete preparare per i vostri menu di ogni giorno o per le occasioni speciali.
Scoprite insieme a noi le migliori ricette con i broccoli facili da fare e che garantiscono pietanze super saporite, vegetariane, o con carne e pesce, da portare in tavola nei vostri menu sfiziosi.
Le ricette come lo sformatino di broccoli, il flan di broccoletti e la frittata di spaghetti e broccoli possono essere utilizzate come antipasto per una cena speciale.
I muffin con i broccoli a forma di alberello sono super sfiziosi e quelli con le carote sono senza glutine. Come anche le bruschette tonno e broccoli che si prestano alla perfezione per essere servite anche come finger food all’interno di un buffet per l’aperitivo.
Come potete notare ci sono ricette a base di broccoli interamente vegetariane ma anche proposte sfiziose che vedono le verdure incontrare i sapori più sapidi di pesce e carne.
Infatti sono ugualmente ottimi anche il tortino di broccoli, con le uova e le acciughe e il pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto. Allora ecco un’idea: realizzate tante piccole porzioni, renderete il vostro antipasto unico!
Per quanto riguarda le ricette di primi con broccoli, ecco tante proposte vegetariane ma anche con carne e pesce. Ad esempio la pasta con i broccoli è un vero e proprio must in questo periodo dell’anno, quando la verdura è di stagione. Allora ecco tante ricette per prepararla in modo sfizioso
Potete realizzarla in versione vegetariana come per le orecchiette con i broccoli e gli gnocchi ai broccoli e formaggio. Oppure declinarla con altri ingredienti saporiti a base di carne, come nel caso della pasta con broccoli e pancetta o della pasta con broccoli e speck. Ottima anche con il pesce è la pasta con seppie e broccoli.
I secondi che potete preparare con questa squisita verdura di stagione sono tantissimi. Anche in questo caso ci sono ricette vegetariane ma anche con pesce e carne, insomma, per tutti i gusti! Salsicce e broccoli è un esempio, variante dei broccoli con formaggio e salsiccia.
Poi, per altre ricette facili di secondi piatti da fare in poco tempo segnatevi i broccoli in pastella, i broccoli arrosto con finocchio e le polpette di broccoli. Queste ultime le potete fare sia fritte oppure light, al forno. Mentre se avete voglia di qualcosa di speciale provate lo spezzatino di pesce con broccoli.
Le ricette dei piatti unici con i broccoli vi possono aiutare per comporre menu buonissimi in poco tempo. Una ricca insalata di pasta con tonno, mais e broccoli può davvero lasciarvi soddisfatti. Infatti i broccoli riescono ad insaporire praticamente qualsiasi pietanza e si abbinano bene sia a sapori di mare che di terra.
Invece, se volete realizzare delle ricette con broccoli più particolari per piatti unici sfiziosi, potete fare la polenta fritta con broccoli e funghi o un gustoso tris di purè. E poi la torta salata con i broccoli, la torta salata salmone e broccoli che riscuotono sempre un grande successo a tavola!
Quando il freddo inizia a farsi sentire, subito vengono alla mente zuppe e piatti caldi da gustare. Allora provate la vellutata di broccoli, la zuppa di broccoletti, magari o la crema di broccoli gorgonzola e mandorle. Potete servirli con dei crostini di pane abbrustoliti.
Per esaltare al massimo il sapore di queste zuppe e vellutate potete servirle con dei crostini di pane abbrustoliti. Fateli in casa tagliando il pane a cubetti, insaporitelo con un filo di olio e della salvia e del rosmarino tritato. Poi passate sotto al grill del forno per sei minuti, mescolando di tanto in tanto per rendere il pane croccante al punto giusto.
Infine vediamo alcune ricette di contorni con broccoli super facili da realizzare. Veloci da fare sia in padella che al forno, ma anche lessi o al vapore. Di cosa avete voglia oggi?
Allora, volete preparare degli sfiziosi broccoli gratinati? Oppure un semplicissimo broccolo all’insalata? Forse volete provare l’abbinamento broccoli e patate? Vi garantiamo che è una unione di sapori perfetta!
È un contorno semplice e gustoso, ottimo proprio come i broccoli con le olive. Inoltre, in quest’ultimo caso, basta far saltare i broccoli in padella e il contorno da cucinare oggi è pronto in pochi minuti!
Addio per sempre alla puzza sulle mani dopo aver pulito il pesce: con questo trucco…
Alla fine di un pasto vanno serviti prima i liquori o il caffè? Questa domanda…
Il dolce last minute da preparare nei giorni di festa. Scopri come ottenere dei biscotti…
Si torna a parlare di Carlo Cracco, ma questa volta il rinomato chef sta facendo…
Piace a tantissimi, il salmone affumicato, che è un ingrediente eccellente per vari antipasti. Ma…
Facilissimo e morbido questo pane alle noci, è talmente buono che lo proporrai a tavola…