Foto Shutterstock | MIGUEL G. SAAVEDRA
Ecco le migliori ricette con i cardi, ortaggi con poche calorie ma ricchi di gusto e proprietà benefiche, soprattutto perché aiutano l’organismo a depurarsi! Abbiamo raccolto per voi le nostre ricette con cardi più buone e facili da fare, per portarli in tavola in tanti modi sfiziosi. A voi non resta che scegliere quale tipo di ricetta della tradizione culinaria regionale italiana fare oggi stesso!
Vediamo ora come cucinare i cardi in padella o al forno con queste squisite ricette facili da realizzare. Perfetti come contorno ricco, possono rappresentare anche dei secondi piatti vegetariani gustosissimi e diversi dal solito. I cardi possono essere preparati in una serie infinita di varianti ma noi abbiamo scelto per voi le ricette più facili e sfiziose. Il nostro suggerimento è di provarle tutte!
La ricetta del tortino di cardi si prepara con le verdure lessate e disposte in una pirofila su cui va versato un composto a base di panna. Non è dunque una torta salata, né un flan oppure uno sformato, ma una variante dei cardi gratinati al forno molto gustosa e semplice da preparare.
Se volete fare i cardi al forno vi suggeriamo la ricetta dei cardi gratinati, una preparazione tanto semplice quanto golosa che vede questi ortaggi sposarsi alla perfezione con la panna o la besciamella che, in cottura, vi regaleranno una deliziosa crosticina sulla superficie, tutta da sgranocchiare. Si preparano in poche e semplici mosse e potete servire il piatto sia come contorno che come secondo.
I cardi in pastella sono ottimi sia come antipasto che come secondo piatto sfizioso, è una ricetta che si realizza diffusamente in tutta la Penisola e sono spesso associati al 19 Marzo, giorno in cui si celebra la Festa del papà. I cardi fritti piacciono a tutti, anche ai bambini!
Un contorno molto gustoso è rappresentato dai cardi in umido, che possono essere cucinati nel latte, con il sugo di pomodoro o nel lardo, come nella ricetta tradizionale della cucina romagnola che i nostri chef hanno scelto di proporvi, e che potete seguire passo passo con molta facilità.
La parmigiana di cardi è un secondo piatto a base di verdure sfizioso, allettante, nutriente e che piace molto anche ai bambini. Il giorno successivo è anche più buona! Si tratta di una ricetta vegetariana davvero appetitosa che vi consente di gustare questo ortaggio esaltato dalla presenza degli altri ingredienti.
Conosci i metodi facili per eliminare la puzza di fritto in cucina? È molto facile…
Come preparare i muffin salati con prosciutto e verdure di stagione? Scopri come ottenere un…
La pasta frolla la congelo e così non arrivo stressata a Pasqua seguo il trucco…
Facilissimi, veloci e dal cuore morbido: con i biscotti alla marmellata di limone ottieni dolcetti…
Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…
Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…