Di Kati Irrente | 27 Gennaio 2023
Le ricette con carciofi sono talmente tante che possiamo portare in tavola questo ortaggio in qualunque pietanza. Dagli antipasti ai contorni, dai primi piatti ai secondi, i carciofi danno quel tocco in più a ogni preparazione. Ovviamente occorre sapere come pulire i carciofi per bene per evitare di rovinare la pietanza, ma con i nostri suggerimenti non farete errori!
Le migliori ricette per cucinare i carciofi
Inutile dire che i carciofi sono buonissimi, con quel loro sapore inconfondibile rendono speciale ogni piatto! Allora, per te che vuoi preparare uno sfizioso manicaretto, ecco le nostre proposte facili e veloci per il tuo menu!
Carciofi ripieni
Con la ricetta dei carciofi ripieni puoi preparare un secondo piatto sfizioso sia preparando una farcitura a base di carne sia vegetariana, usando soltanto pane raffermo, verdure e formaggio.
Poi puoi cuocere i carciofi imbottiti sia al forno che in padella, al link della ricetta trovi tutte le varianti dei carciofi farciti con le varie preparazioni, così puoi scegliere la tua preferita!
Carciofi alla romana
I carciofi alla romana sono un ottimo antipasto che puoi servire anche come contorno, la ricetta è quella originale della cucina laziale che vede i carciofi cotti in padella con la menta e altre erbe aromatiche. È proprio questo il segreto che si cela dietro la loro bontà! Il carciofo da utilizzare è la mammola perché senza spine.
Carciofi alla giudia
Anche i carciofi alla giudia fanno parte della tradizione culinaria laziale e se ami questo ortaggio devi provarli almeno una volta nella vita! Anche qui il consiglio è di usare i carciofi della varietà mammola, tondeggianti e senza spine, perfetti per questa preparazione dei carciofi fritti.
Pasta con carciofi
Tra le ricette con carciofi classiche non possiamo non elencare la pasta con carciofi, un primo piatto vegetariano che però può diventare ancora più saporito con l’aggiunta di pancetta. Qualsiasi sia la tua scelta, sappi che puoi usare sia i carciofi freschi che quelli congelati, soprattutto se non hai tempo e vuoi un primo piatto veloce da portare in tavola a pranzo.
Risotto ai carciofi
Infine, ecco un’idea perfetta per la cena, la ricetta del risotto ai carciofi è facile da fare e ti consente di servire in tavola un primo piatto davvero prelibato. Cremoso, saporito, delicato, questo risotto farà breccia nel tuo cuore, e poi lo puoi arricchire in tanti modi diversi, guarda tutte le varianti al link indicato, ce ne sono per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.