Di Kati Irrente | 29 Ottobre 2024
Le ricette con la cannella sono tante e non solo dolci. Infatti con questa spezia profumatissima potete rendere irresistibilmente profumata la frutta e realizzare tantissime ricette di dolci tradizionali. Ma non solo, potete usarla per le conserve casalinghe e anche per portare in tavola squisiti piatti salati.
Se quindi vi state chiedendo come usare la cannella in cucina vi diamo tante idee per la realizzazione dei vostri piatti più sfiziosi che andranno a comporre un menu speciale oltre ai dolci più golosi che potete preparare per rendere particolare ogni occasione.
Frutta con la cannella
La cannella è una spezia dal profumo avvolgente e dal sapore dolce e aromatico, molto utilizzata in cucina per arricchire una vasta gamma di piatti, sia dolci che salati. Il modo più semplice di usarla è di profumare con essa la frutta. Preferite le mele alla cannella, le pere alla cannella o le banane alla cannella? Provatele tutte per scoprire qual è la vostra preferita!
Dolci con la cannella
La frutta si presta a essere profumata con questa spezia che diventa poi la protagonista di dolci squisiti ma molto semplici da preparare come i biscotti alla cannella e i ventagli di pasta sfoglia con nocciole. E che dire delle ciambelline alla cannella? Sono semplicemente deliziose
Ma se volete provare qualcosa di speciale, ci sono le girelle di zucca e cannella che sono una variante dei classici cinnamon rolls glassati con lo zucchero. Per la colazione speciale potete preparare il plumcake alla cannella o i muffin mela e cannella, ottimi anche da servire per un brunch o da presentare sul vassoio per un buffet dolce di sicuro successo.
Inoltre vi suggeriamo di provare le Kanelbullar, delle golose brioches della cucina svedese e il gelato alla cannella, delizioso da gustare in purezza, ma eccellente per accompagnare la torta di mele senza burro anch’essa impreziosita dalla presenza di questa spezia che si abbina golosamente alla frutta pure nella variante classica della torta di mele della nonna.
Ricette con la cannella salate
Se per i dolci tutti sono unanimi nel considerare questa spezia un valore aggiunto, per piatti salati, invece, qualcuno potrebbe storcere il naso e considerarla non troppo adeguata. Invece datele un’opportunità perché riesce a dare un tocco in più anche ai primi piatti, ai secondi o ai contorni.
Per cui potete realizzare la vellutata di carote o la pasta con ricotta e cannella, per un primo cremoso e profumato, le carote alla cannella o le patate alla cannella per un contorno squisito e il pollo alla cannella per un secondo di certo molto appetitoso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.