Di Kati Irrente | 17 Luglio 2023
Ricette con alici, le migliori e più gustose per piatti economici di pesce super saporiti e sfiziosi con cui completare il tuo menu speciale.
Vediamo come si possono mangiare le alici con tante ricette facili da fare per portare in tavola gustosi piatti a base di pesce. Marinate, fritte, imbottite oppure al forno: le alici sono pesci molto versatili che ci permettono di realizzare tantissimi piatti. Allora scoprire subito le pietanze che gli chef di buttalasta.it hanno pensato per voi. Ecco la nostra selezione di ricette con alici che non potete assolutamente perdere!
Alici in tortiera
Partiamo da un classico da servire come antipasto o come secondo piatto, si tratta delle alici in tortiera, una ricetta della tradizione campana. Questo tortino di alici al forno si compone con pangrattato, aglio, capperi e prezzemolo, se volete potete aggiungere anche i pomodori e il basilico.
Alici marinate
Le alici marinate sono un antipasto decisamente imperdibile. Potete realizzare sia con aceto che con limone. Si tratta di un piatto tipico delle zone di mare che ritroviamo, in pratica, in ogni regione italiana che si affaccia sia sul Mar Tirreno che sul Mar Adriatico che sullo Ionio o sul Mediterraneo. Sono facili da fare e anche molto gustose.
Pasta con le alici
Ovviamente non può mancare in questa raccolta di ricette con le alici anche un primo piatto sfizioso. Allora ecco la pasta con le alici, in due varianti, una la più classica, degli spaghetti con alici fresche in rosso, cioè con i pomodori. Mentre l’altra è la pasta con alici o acciughe e mozzarella, un abbinamento insolito e sfizioso per una pasta in bianco estiva da leccarsi i baffi!
Alici fritte
Per i secondi piatti, poi, vi potete sbizzarrire e preparare le alici fritte, che sono sfiziosissime e piacciono anche ai bambini. Basterà infarinarle e poi tuffarle nell’olio caldo per farle dorate e croccanti, buone come quelle del famoso cuoppo napoletano.
Alici sotto sale
Infine, se avete a disposizione una grande quantità di pesce potete anche preparare una delle ricette della nonna da tramandare alle generazioni future. Stiamo parlando delle squisite alici sotto sale. Questa tradizionale conserva classica è molto versatile perché vi consentirà di gustare questo buon pesce azzurro tutto l’anno, basterà prendere i filetti che vi servono e usarli al posto dei filetti di acciughe che spesso compaiono come ingredienti di piatti appetitosi e veloci da preparare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.