Ecco una raccolta di ricette con agnello, un tipo di carne che tradizionalmente si porta in tavola a Pasqua ma che può essere gustata anche in altre occasioni. Inseriscila nei tuoi menu più importanti o servila per il pranzo della domenica. Come cucinare la carne di agnello? Lo vediamo di seguito con le nostre 5 migliori ricette!
Dell’agnello si possono cucinare diversi tagli, come le costolette, il cosciotto, il carrè o la spalla. Tutti ti permettono di creare deliziosi secondi piatti succosi e appetitosi.
Il cosciotto è ottimo per fare la ricetta dell’agnello al forno profumato con tanto rosmarino e foglie di salvia, tradizionalmente accompagnato dalle patate al forno come contorno. In poco più di 40 minuti il tuo secondo piatto è pronto per essere servito in tavola.
Con la ricetta dell’agnello alla cacciatora puoi servire in tavola un gustoso secondo tipico della cucina romana da cucinare in padella o in tegame. Si tratta di un piatto in bianco, cioè senza pomodoro, ottimo per completare al meglio il menu di Pasqua.
L’agnello in umido è, invece, un delizioso secondo piatto cotto in padella con brodo e pomodoro, che viene arricchito dalla presenza di olive e capperi che donano ancora più gusto alla pietanza. La classica ricetta è però oggetto di tante varianti, e sono tutte da scoprire!
Con la spalla di agnello, che si presta a tutti i tipi di cottura, puoi preparare l’agnello con i carciofi da cuocere in padella. Puoi usare anche costine e collo e per un sapore ancora più ”primaverile” puoi aggiungere dei piselli. Per contorno che ne dici di un cremoso purè di patate?
Con le costolette dell’agnello giovanissimo si prepara tradizionalmente la ricetta dell’abbacchio a scottadito, un gustoso secondo piatto tipico della cucina laziale che rappresenta anche una classica ricetta di Pasqua facile e veloce da cucinare. Se non hai la griglia puoi cucinare le costolette di agnello in padella, dopo il riposo con una speciale marinatura.
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…
Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…
Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…
Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…