Come cucinare l'agnello, rendere tenera la carne ed eliminare il cattivo odore con 7 ricette facili

Scopri le nostre migliori ricette con la carne di agnello per i tuoi secondi piatti speciali, come cucinarla alla perfezione con le tecniche degli chef, come eliminare l'odore forte e renderla tenerissima. Scegli quale cucinare oggi stesso e porta in tavola le tue creazioni da far gustare agli ospiti!

Come cucinare agnello ricette

Come cucinare l'agnello, rendere tenera la carne ed eliminare il cattivo odore con 5 ricette facili - buttalapasta.it

Come cucinare la carne di agnello? Come rendere tenera la carne e come eliminare il cattivo odore? Lo vediamo di seguito con le nostre 7 migliori ricette di agnello e i consigli per la preparazione e la cottura.

Ecco per voi una raccolta di ricette con agnello, un tipo di carne che tradizionalmente si porta in tavola nel menu di Pasqua ma che può essere gustata anche in tante altre occasioni. Inseriscila nei tuoi menu più importanti o servila per il pranzo della domenica.

Agnello, come cucinare la carne con ricette facili e veloci in padella e al forno

Dell’agnello si possono cucinare diversi tagli, come le costolette, il cosciotto, il carrè o la spalla. Tutti ti permettono di creare deliziosi secondi piatti succosi e appetitosi.

Agnello al forno, come cucinare il grande classico delle feste

Cosciotto di agnello al forno

Agnello al forno – buttalapasta.it

Il cosciotto è ottimo per fare la ricetta dell’agnello al forno profumato con tanto rosmarino e foglie di salvia, tradizionalmente accompagnato dalle patate al forno come contorno. In poco più di 40 minuti il tuo secondo piatto è pronto per essere servito in tavola.

Agnello alla cacciatora

Agnello in padella

Agnello in padella con la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Con la ricetta dell’agnello alla cacciatora puoi servire in tavola un gustoso secondo tipico della cucina romana da cucinare in padella o in tegame. Si tratta di un piatto in bianco, cioè senza pomodoro, ottimo per completare al meglio il menu di Pasqua.

Agnello in umido

Costolette di agnello in padella

Costolette di agnello in padella succulenti e croccanti – buttalapasta.it

L’agnello in umido è, invece, un delizioso secondo piatto cotto in padella con brodo e pomodoro, che viene arricchito dalla presenza di olive e capperi che donano ancora più gusto alla pietanza. La classica ricetta è però oggetto di tante varianti, e sono tutte da scoprire!

Agnello con i carciofi

Agnello e carciofi in padella

Agnello e carciofi in padella – buttalapasta.it

Con la spalla di agnello, che si presta a tutti i tipi di cottura, puoi preparare l’agnello con i carciofi da cuocere in padella. Puoi usare anche costine e collo e per un sapore ancora più ”primaverile” puoi aggiungere dei piselli. Per contorno che ne dici di un cremoso purè di patate?

Abbacchio a scottadito

Abbacchio a scottadito per ricetta del giorno

La ricetta del giorno per fare un agnello squisito – buttalapasta.it

Con le costolette dell’agnello giovanissimo si prepara tradizionalmente la ricetta dell’abbacchio a scottadito, un gustoso secondo piatto tipico della cucina laziale che rappresenta anche una classica ricetta di Pasqua facile e veloce da cucinare. Se non hai la griglia puoi cucinare le costolette di agnello in padella, dopo il riposo con una speciale marinatura.


Come rendere tenera la carne di agnello prima di cucinare

Carrè di agnello con verdure ricetta

Come rendere tenera la carne di agnello – buttalapasta.it

Cuoci l’agnello a fuoco medio-basso, preferibilmente stufato lentamente, per ammorbidire la carne. In alternativa, se lo fai al forno, tieni alta la temperatura (minimo 200 gradi) e cuoci per circa un’ora, se i pezzi di carne sono piccoli, di più se si tratta di pezzi più grandi. Puoi provare la ricetta del carrè di agnello per i tuoi menu sfiziosi.


Come cucinare ed eliminare il cattivo odore della carne di agnello

Costolette di agnello con crema di noci e parmigiano

Come eliminare il cattivo odore della carne di agnello – buttalapasta.it

Eccoci arrivati ai consigli pre-cottura, per eliminare il cattivo odore della carne di agnello si usa fare una marinatura per togliergli il sapore di selvatico. Infatti il sapore intenso può essere mitigato ponendo i pezzi di carne di agnello in una miscela di vino rosso o aceto, o anche succo di limone, in abbinamento a erbe aromatiche come rosmarino, timo e alloro nonché spezie come ginepro, zenzero, aglio o cipolla e pepe nero.

Bisogna lasciare marinare in frigorifero la carne di agnello per almeno 4 ore ma è meglio dodici ore cambiando la marinatura un paio di volte. Ovviamente questa non deve essere utilizzata per la cottura, ma va eliminata. In tal modo potrai non solo ridurre il sapore forte ma anche ammorbidire la carne. Infine prova le costolette di agnello con crema di noci e parmigiano, ricetta gourmet per pranzi speciali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti