Di GIeGI | 31 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
2 Persone
-
129/porzione
Il cocktail rosa è perfetto per iniziare una cenetta romantica per San Valentino, sicuramente aiuterà a creare la giusta atmosfera, sia per il delicato colore che per il profumo. Iinfatti questo cocktail si prepara con lo sciroppo di rosa e con il Prosecco, quindi, oltre allo speciale dolcissimo profum, è anche poco alcolico, e non porterà a spiacevoli effetti collaterali. Come tutti i cocktail la preparazione è facilissima ma occorre rispettare alla lettera le poche indicazioni.
Ingredienti
- 2 coppe di Prosecco di ottima qualità, o di Cartizze
- sciroppo di rosa q.b.
Preparazione
- Prima di tutto il Prosecco deve essere ben freddo, ma non pensate di metterlo nel freezer, e come già detto di ottima qualità.
- Versate il Prosecco nelle due coppe, poi versate lentamente in ciascuna un cucchiaio di sciroppo di rosa.
- Fate in modo che lo sciroppo si depositi sul fondo senza mescolarsi, ottenendo un bell’effetto decorativo.
- Servite subito su un vassoio che potete decorare con petali di rosa o con una rosa.
Se iniziate la vostra cena di San Valentino con questo cocktail potete continuare a cenare con il Prosecco, che si presta molto bene come vino da tutto pasto. Sappiate che il Prosecco non è un vino costoso come lo Champagne o gli spumanti famosi.
Foto di Roger Cederlöf
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.