Foto Shutterstock | RAFFOSAB
Chi soffre di colesterolo alto deve bandire dalla tavola alcuni cibi e alimenti come la pasta all’uovo, il burro e tutti i piatti con grassi animali saturi, quindi anche insaccati. E ovviamente le fritture, a cui vanno preferiti metodi di cottura più light come la griglia, il vapore e il forno. Però noi abbiamo deciso di proporvi delle ricette adatte a chi ha il colesterolo alto, dedicate a chi non vuole rinunciare a deliziare il palato con qualcosa di speciale, sfruttando le proprietà di alcuni frutti dell’autunno che sono indicati proprio per chi soffre di colesterolo.
I cachi hanno delle proprietà contro il colesterolo alto e con questa torta ai cachi troverete il giusto compromesso tra una ricetta light con un ridotto tasso di colesterolo e un dolce delizioso dal sapere tutto autunnale. Ovviamente non ci sono uova e burro, la torta si prepara con farina di farro e farina di castagne, dato che anche questi frutti d’autunno sono completamente privi di colesterolo ma davvero perfetti per fare i dolci.
Le noci, come altri tipi di frutta secca, sono naturalmente privi di colesterolo e se volete preparare un antipasto o uno snack light ecco che il patè di funghi e noci è una delle ricette anti colesterolo ideali per il menu d’autunno. Si prepara in poco tempo e con poche mosse, ma il risultato è ricco di gusto!
Il tacchino con melograno e avocado è una ricetta light che vi permette di portare in tavola un secondo piatto saporito che potete gustare sia caldo che tiepido, anche in forma di insalata ricca, aggiungendo della rucola e altre erbette. Questa ricetta contro il colesterolo è davvero perfetta da gustare in autunno senza troppe preoccupazioni.
Conosci i metodi facili per eliminare la puzza di fritto in cucina? È molto facile…
Come preparare i muffin salati con prosciutto e verdure di stagione? Scopri come ottenere un…
La pasta frolla la congelo e così non arrivo stressata a Pasqua seguo il trucco…
Facilissimi, veloci e dal cuore morbido: con i biscotti alla marmellata di limone ottieni dolcetti…
Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…
Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…