Vi proponiamo 15 ricette con ceci (più una) per creare menu diversi ogni giorno con piatti che vanno dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni. I ceci sono legumi ottimi da cucinare in tantissimi modi e sono ricchi di proteine vegetali, quindi vanno assolutamente inseriti nell’alimentazione quotidiana come alternativa alla carne. Insomma, non usateli solo per arricchire le zuppe o nelle insalatone di ceci, ma portateli in tavola seguendo tutte le nostre ricette!
Ovviamente potete usare i ceci secchi ma anche i ceci in scatola già cotti, per maggiore comodità e per ricette veloci. E ricordate che potete realizzare anche dei dolci con i ceci come i tortelli di ceci, squisiti e golosissimi: uno tira l’altro e farete fatica a smettere di mangiarli!
Allora partiamo il nostro viaggio alla scoperta delle ricette con ceci dagli antipasti, che diventano speciali con questi legumi. Infatti per iniziare il vostro menu potete preparare le polpette o le frittelle di ceci oppure l’hummus, una salsa cremosa perfetta da spalmare o per accompagnare le verdure.
La farinata è un tipico piatto della cucina ligure che si prepara con soli 3 ingredienti principali, cioè la farina di ceci, l’olio extra vergine di oliva, e l’acqua.
Ovviamente per insaporirla ci vuole un pizzico di sale e pepe nero, e alcuni aggiungono anche del rosmarino tritato. È una specie di frittata senza uova, semplice ma allo stesso tempo sfiziosa. Una delle tante ricette con la farina di ceci che potete preparare in modo facile.
La ricetta delle polpette di ceci è un salvacena buonissimo, se usate i ceci in scatola potete realizzare queste polpettine davvero in pochi minuti. Vi basta frullare gli ingredienti per l’impasto, formare le polpette e friggere o passare in forno. E li potete servire come antipasto ma anche come secondi piatti vegetariani.
L’hummus di ceci è una salsa che potete servire in tavola come antipasto accompagnata da verdure crude o cotte, pane arabo o crostini.
Si tratta di un piatto mediorientale molto saporito e stuzzicante grazie alla presenza di tahina, una pasta di semi di sesamo aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica.
Tra le ricette con ceci assolutamente da provare c’è la classica zuppa di ceci, un piatto caldo e gustoso ma anche molto nutriente. Ovviamente altro primo imperdibile è la pasta e ceci, un piatto semplice ma straordinario. E per chi vuole una ricetta senza glutine proponiamo la quinoa con ceci, ottima sia calda che fredda.
La zuppa di ceci è una delle ricette della nonna classiche che è ottima da servire caldissima e fumate quando le temperature si abbassano. Si prepara con i ceci secchi, ma se non avete tempo per l’ammollo potete usare anche quelli in barattolo. Comunque noi vi suggeriamo di preparala con i legumi secchi perché il gusto è molto più corposo.
La pasta e ceci è uno dei primi piatti vegetariani più semplici e più nutrienti da preparare, il gusto di questa pietanza è avvolgente e straordinario. La potete preparare in bianco, rossa al pomodoro, o anche nella variante della pasta e ceci alla napoletana.
Questa insolita ricetta si prepara con le tagliatelle all’uovo e i nostri legumi già cotti o in scatole. Si tratta di una ricetta semplice da eseguire per preparare un’ottima minestra di ceci. Se la servite con dei crostini di pane tostato può diventare anche un piatto unico.
Per chi ama i secondi vegetariani, i ceci sono l’ideale sostituto della carne grazie al loro apporto di proteine vegetali. Allora potete preparare uno dei tanti secondi piatti a base di ceci che trovate nel nostro ricettario. Noi abbiamo scelto tre ricette molto semplici, eccole.
Con la ricetta degli hamburger di ceci, che bisognerebbe chiamare burger di ceci, dato che non c’è la carne, potete fare felici i vostri bambini e presentare in tavola un bel panino farcito come quello dei fast food, ma vegetariano! Sono ottimo come secondo piatto sfizioso, accompagnato da verdure cotte al vapore, grigliate o spadellate.
La frittata di ceci al forno è una ricetta gustosa e semplicissima da realizzare, molto nutriente e profumata, perfetta da servire come secondo facile e veloce o come piatto unico accompagnato da verdure e insalata mista. Per facilità si possono usare i ceci precotti in barattolo
E ora parliamo dei falafel, delle polpettine deliziose e molto profumate, tipiche della cucina mediorientale. I felafel (come sono anche chiamati) sono ottimi come secondo piatto vegetariano, accompagnato da una salsina allo yogurt, ad esempio, ma li potete portare in tavola anche come antipasto stuzzicante grazie alla presenza delle spezie molto aromatiche.
Infine, terminiamo la nostra lista di ricette con ceci con i contorni. Come avete visto, questi legumi ricchi di proteine possono essere cucinati in tantissimi modi, non solo per rendere più nutrienti zuppe e insalate. Infatti sono ottimi anche per i contorni perché si abbinano bene ad altre pietanze, specialmente se a base di verdure o di uova. Allora ecco tre ricette gustose per i vostri contorni con i ceci.
I ceci al rosmarino sono la ricetta ideale per chi vuole servire ai propri ospiti uno stuzzichino saporito perché sono un ottimo aperitivo ma anche un contorno molto semplice, veloce ed economico. Sono assolutamente da provare!
Un po’ contorno, un po’ piatto unico (dipende da quanti legumi utilizzate), l’insalata di ceci è un piatto colorato e gustoso che è ottimo da servire con qualsiasi tipo di secondo piatto. La potete preparare, ad esempio, con pomodori, rucola, lattuga e spinaci.
Con i ceci in umido potete farete scorta di proteine con un piatto saporito, un po’ piccante per la presenza dello zenzero fresco, e con un soffritto diverso dal solito, a base di cipolla e sedano rapa. Un piatto da provare per arricchire i vostri menu di ogni giorno o quelli dedicati a occasioni più particolari.
Il modo in cui si congela il pane determina il suo sapore nel momento dello…
In molti pensano che aggiungere del sale nell'acqua fredda la faccia bollire più velocemente, ma…
I corn dog sono uno dei cibi americani per eccellenza. Per chi non riesce ad…
Questi consigli possono aiutare a risparmiare sulla spesa. La differenza sarà incredibile. Ecco come fare…
Lenticchie e cotechino non possono mancare sulla tavola del cenone di Capodanno, ecco come preparare…
Tantissime persone stanno decidendo di dire addio alla loro cucina a gas. Ecco a cosa…