Di Paoletta | 12 Luglio 2009
Questo è un antipasto con una bella sopresa: infatti alternati ai classici rotolini di prosciutto con mozzarella, ci sono quelli nascondono dei bocconcini di fichi. Gli ospiti rimarranno sopresi e soprattutto paghi di un nuovo abbinamento.
- 16 fette di prosciutto crudo
- 4 fichi verdi
- 8 bocconcini di mozzarella
- 1 limone non trattato
- erba cipollina
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Lavate i fichi sotto l’acqua fredda, asciugandoli delicatamente. Sbucciateli e poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Avvolgete ogni mezzo fico con una fetta di prosciutto piegata in due nel senso della lunghezza, poi fissate con uno stecchino.
Scolate i bocconcini di mozzarella e asciugateli con della carta assorbente; macinatevi sopra del pepe e avvolgeteli con le fette di prosciutto rimaste, sempre piegate a metà; fissate anche questi con degli stecchini.
Disponete i saltinbocca preparati in un vassoio; infilatene ciascuno con uno stelo di erba cipollina. Preparate anche una citronette spremendo mezzo limone in un barattolo e aggiungendovi olio, sale, pepe e steli di erba cipollina tritati. Agitatate il barattolo per emulsionare bene e irrorate i saltinbocca di fichi e prosciutto e prosciutto e mozzarella con questa salsina, quindi servite.
I più bravi potranno chiudere il prosciutto a caramella, legandolo con erba cipollina.
Foto da:
www.thenibble.com
weblogs.newsday.com
elitechoice.org
Foto da:
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.