Di Alessandraza | 12 Luglio 2013
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La tradizione che accompagna lo yogurt si perde nella notte dei tempi, e il significato del suo nome turco Yougohurt è “lunga vita”. Un significato importante che racchiude tutto il benessere che questo elemento può dare al nostro corpo, non solo al naturale ma in mille e più variazioni. Questa soffice crema bianca nasce dall’azione di due batteri preziosissimi, il Bulgaricus e il Thermopilus, che attraverso un processo di fermentazione ci regalano un ingrediente altamente depurativo e ricco di antiossidanti, che assunto quotidianamente promette lunga vita e virtù rigeneranti. Vediamo insieme come preparare lo yogurt senza yogurtiera in casa.
Ingredienti
- 8dl di latte fresco intero
- 1 vasetto di yogurt che contenga i batteri Bulgaricus e Thermopilus
Preparazione
- Mettete il latte in un pentolino e portatelo a 45°C. Aggiungetelo a filo nella ciotola con lo yogurt mescolando continuamente con una spatola.
- Dividete il composto in 8 vasetti e infornateli per 3 ore a 50°C e poi lasciateli riposare a forno spento per altre 5 ore.
- Chiudete i vasetti e metteteli in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarli.
- Con questo procedimento potete aromatizzare lo yogurt come preferite aggiungendo al latte vaniglia, frutta o cioccolato per i più golosi, in questo caso 150 gr di cioccolato fondente nel latte caldo o un cucchiaino di cacao dolce in ogni vasetto.
- Si conservano in frigo per 2 settimane, e potrete fare colazione tutti i giorni con un salutare yogurt fatto in casa! Ricordatevi però di tenere sempre da parte un vasetto al naturale, vi servirà per lo yogurt seguente!
Parole di Alessandraza
Alessandra Zarzana è stata una collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2016 al 2017, occupandosi di ricette e cucina.