Di Chiara Ricchiuti | 1 Ottobre 2023
La zucca è l’ingrediente più utilizzato in autunno. Scopri come preparare la classica vellutata di zucca dall’aspetto invitante e dal sapore delicato!
La ricetta perfetta per entrare a tutti gli effetti in pieno mood autunnale, la vellutata di zucca è uno di quei piatti più richiesti e amati da grandi e bambini. Delicata e cremosa, può essere gustata a cena con dei crostini o del pane fatto in casa.
Preparare la vellutata di zucca è semplice e anche abbastanza veloce. Scopri il procedimento da seguire passo dopo passo per ottenere una consistenza vellutata, delicata e saporita!
Come preparare la vellutata di zucca fatta in casa
Un ingrediente versatile che si presta a tantissime preparazione, dai dolci ai contorni salati, non perdere la nostra raccolta di ricette con la zucca da preparare quest’autunno!
Ingredienti
- 700 gr di zucca già pulita
- 400 ml di brodo vegetale
- 2 patate (circa 200 gr)
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1/2 scalogno
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
- sale
- pepe
Procedimento
- Il primo step riguarda la preparazione del brodo vegetale: se non lo hai già pronto, ti suggeriamo di prepararne in quantità maggiori e congelarlo, in questo modo potrai tirarlo fuori ogni volta che dovrai preparare vellutate o risotti. Per la preparazione del brodo vegetale ti suggeriamo di prendere spunto dalla nostra ricetta, ti spieghiamo passo dopo passo come preparare un brodo saporito!
- Prendi una padella antiaderente abbastanza ampia e unisci lo scalogno tagliato e i due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Nel frattempo pulisci la zucca e tagliala a cubetti piccoli, segui lo stesso procedimento con le patate. Privale della buccia e taglia a cubetti.
- Unisci in padella i due ingredienti, aggiungi 1 mestolo di brodo vegetale caldo e copri. Lascia cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 minuti, sia la zucca che le patate dovranno risultare molto morbidi. Aggiungi di tanto in tanto dei mestoli di brodo vegetale ancora caldo.
- Trascorso il tempo richiesto, la vellutata di zucca sarà pronta per essere frullata. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi la noce moscata e il parmigiano, frulla il tutto con un tritatutto o un frullatore. Va bene anche quello a immersione.
- La vellutata di zucca è pronta per essere servita!
Se vuoi preparare una crema per condire un piatto di pasta o un piatto di riso, puoi aggiungere alla vellutata della crema spalmabile o della panna fresca e otterrai una crema di zucca saporita e cremosa.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.