Di Chiara Ricchiuti | 14 Settembre 2023
Deliziosa ed economica, la ricetta delle uova in purgatorio appartiene alla cucina napoletana ed è amata in tutto il nostro paese. Come prepararla al meglio? Ecco i segreti per una cottura perfetta!
Se in casa hai delle uova e dei pomodori pelati in scatola e soprattutto hai poco tempo per preparare la cena, questa ricetta ti salverà di sicuro. Le uova in purgatorio sono un secondo piatto facile e veloce perfetto per tutta la famiglia, tipico della cucina napoletana.
Preparalo secondo la ricetta originale e il risultato sarà eccezionale! Per arricchire il piatto puoi aggiungere anche una spolverata di parmigiano grattugiato.
Come preparare delle deliziose uova in purgatorio
La ricetta è velocissima e anche molto semplice, motivo per cui la può preparare chiunque in cucina, anche i meno esperti ai fornelli.
Ti suggeriamo di acquistare uova di qualità, in questo modo la riuscita del piatto è assicurata. Per far sì che il tuorlo rimanga morbido, lascia cuocere le uova con coperchio a fiamma bassa. Accompagna il patto con del pane fatto in casa e a tavola farai una figurone.
Continua a leggere per scoprire le dosi per circa 4 persone, una perfetta ricetta salva cena anche in caso di ospiti che si presentano all’ultimo minuto!
Ingredienti
- 4 uova
- 350 gr di pomodori pelati in scatola
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La prima cosa da fare per poter iniziare a preparare le uova in purgatorio è dedicarsi alla cottura dei pomodori pelati in scatola. Se non li hai, puoi tranquillamente sostituirli con la passata di pomodoro. Prendi una padella molto ampia antiaderente e unisci il cucchiaio di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Lascia dorare quest’ultimo ingrediente per qualche istante.
- Aggiungi i pomodori pelati e mescola per un paio di minuti.
- Crea quattro spazi tra i pomodori e versa in padella le uova. Per cuocerlo al meglio copri e abbassa la fiamma, in circa 5 minuti l’uovo sarà pronto. Il risultato sarà un albume rappreso e un tuorlo morbido e cremoso.
- Aggiusta di sale, aggiungi il pepe e il ciuffo di prezzemolo tritato. Rimuovi l’aglio e porta a tavola! Le uova in purgatorio sono pronte per essere servite.
Le uova si prestano a tantissime ricette gustose e facili da fare, non perdere la nostra raccolta di idee con le uova da proporre in un menu saporito e sfizioso!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.