Di Kati Irrente | 28 Dicembre 2024
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
180/porzione
La torta salata agli spinaci e scamorze è un rustico facile e veloce da preparare. Adatta sia in estate che in inverno, si può preparare con largo anticipo ed essere servita in tavola sia come piatto unico e come antipasto sfizioso in un buffet per l’aperitivo.
Tra le ricette con gli spinaci quella che segue è per preparare una torta salata rapidamente perché si realizza con un rotolo di pasta brisèe già pronto, ma potete prepararla con questa ricetta, e può essere utile anche per togliere qualche avanzo di spinaci o formaggi dal frigorifero.
Ingredienti
- spinaci lessi 500 gr
- uova 2
- aglio 1 spicchio
- olio di oliva extravergine q.b.
- rotolo pasta brisèe 2
- scamorza affumicata 300 gr
- sale un cucchiaino raso
- formaggio grattugiato 50 gr
- noce moscata 1 cucchiaino raso
Preparazione
Lessate gli spinaci e strizzateli molto bene in modo che perdano tutta l'acqua di cottura.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio di aglio con un filo di olio di oliva.
Lasciate imbiondire l'aglio e versate gli spinaci lessi. Fateli saltare per un paio di minuti e aggiustate di sale.
Una volta che gli spinaci si saranno raffreddati: versateli in una ciotola capiente dopo aver tolto l'aglio.
Aggiungere formaggio, noce moscata e uova. Amalgamare tutti gli ingredienti.
Srotolate un rotolo di pasta brisèe, adagiatela in una teglia con la carta forno. Bucherellate l'impasto prima di versare la farcia al suo interno.
Versate la farcitura e pareggiate la superficie con una spatola da cucina.
Tagliare la scamorza affumicata a fette spesse mezzo centimetro e adagiarla sugli spinaci. Ponete sopra il secondo rotolo di pasta, arrotolate i bordi
Cuocere la torta salata agli spinaci seguendo le indicazioni sulla confezione. In linea di massima, dovrebbero bastare 30 minuti di cottura in forno a 180°.
Torta salata con gli spinaci, le varianti più sfiziose
Preparare delle torta rustiche con gli spinaci è facilissimo, soprattutto se si realizza con un rotolo di impasto già pronto. La ricetta veloce che vi abbiamo proposto sopra vede la la farcia di spinaci avvolta nella pasta brisèe, ma potrete prepararla anche con la pasta fillo oppure con la pasta sfoglia. Molto dipende dal vostro gusto personale e dal grado di croccantezza che volete dare alla vostra torta salata. In alternativa, possiamo anche cambiare leggermente la farcitura per renderla più saporita aggiungendo degli ingredienti gustosi. Potreste per esempio sostituire la scamorza con la mozzarella oppure renderla più leggera con la Philadelphia. La torta salata agli spinaci può anche essere servita come piatto unico se aggiungiamo ingredienti sostanziosi come patate, speck o la classica ricotta.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.