Torta+Peppa+Pig+%5BFOTO%5D
buttalapastait
/articolo/ricetta-torta-peppa-pig/28128/amp/
Dolci

Torta Peppa Pig [FOTO]

28

Vediamo come preparare una graziosa e golosa torta Peppa Pig con protagonista la simpatica e vivace maialina che assieme al fratellino George e alla sua famiglia è uno dei cartoni animati preferiti dalla maggior parte dei bambini. Le torte Peppa Pig sono perfette come torte primo compleanno, perché Peppa è un personaggio adatto anche ai piccolissimi. Vi proponiamo di preparare questa torta in modo semplice, con pan di spagna e crema pasticcera, magari nella variante senza uova, e di sbizzarrirvi poi nelle decorazioni a base di pasta di zucchero dai mille colori.

Torta Peppa Pig base
Per fare la base della torta di Peppa Pig occorre preparare un pan di spagna che può essere preparato in anticipo a conservato nel freezer. La farcitura sarà a base di crema pasticcera o se volete rendere la torta ancora più leggera usate la crema pasticcera senza uova. Per bagnare il pan di spagna vi suggeriamo di usare dello sciroppo fatto con acqua, zucchero ed estratto di vaniglia, oppure sciroppo di fragola o di lamponi diluito con poca acqua, o ancora succo di arancia zuccherato. A questo punto rendete perfettamente piatta la superficie del pan di spagna tagliando una fetta sottile, poi dividetelo a metà; ricordate che il pan di spagna surgelato o messo per almeno mezzora nel freezer si taglia meglio. Spruzzate le due metà con la bagna scelta, spalmate la crema pasticcera sulla metà inferiore, ricomponete la torta, e mettetela a solidificare in frigorifero per un paio d’ore.
 

Decorazioni torte Peppa Pig
Peppa Pig è molto simpatica ma a differenza di Hello Kitty è abbastanza complessa da disegnare, per cui per preparare un bella torta ispirata a questo personaggio, vi suggeriamo di fare prima un progetto molto dettagliato, definendo precisamente la forma dei blocchi di pan di spagna farcito che vi serviranno, e realizzando i disegni necessari in modo schematico su carta forno. Sfogliate la gallery di foto allegata a questo post per trovare l’idea giusta per decorare la torta Peppa Pig.
A questo punto procuratevi della pasta di zucchero nei colori necessari, potete prepararla voi stessi, oppure acquistarla già pronta nei negozi specializzati in cake design o nei supermercati più forniti. La pasta di zucchero vi servirà per rivestire la torta, per realizzare motivi decorativi da applicare sulla torta, e anche per fare delle piccole figurine rappresentanti Peppa e i membri della sua famiglia. Spalmate la torta di base con un velo di panna montata, stendete la pasta di zucchero nel colore dello sfondo, appoggiatela sulla torta, poi fatela aderire, ed infine eliminate gli eccessi con un coltellino affilato. A questo punto terminate la decorazione attaccando alla torta i vari elementi di pasta di zucchero con un po’ di gelatina. Per i dettagli vi suggeriamo di usare quelle specie di penne piene di glassa colorata (si trovano di solito dagli stessi venditori della pasta di zucchero), oppure preparare voi un po’ di glassa colorata e applicarla usando una sacca da pasticciere con la bocchetta piccolissima.

GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Recent Posts

Primo domenicale super appetitoso per gli irriducibili amanti della pasta all’uovo, questo è il condimento perfetto

Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…

54 secondi ago

Come si fa la besciamella in un ristorante stellato? Lo chef ti mostra tutti i passaggi e fai un figurone

La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…

35 minuti ago

Il pandoro ed il panettone, tagliali a pezzetti e servili così: nessuno se lo aspetta, golosità mai vista prima d’ora

Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…

2 ore ago

Panini formaggio e olive, non devi aspettare la lievitazione, con questa ricetta sono pronti in pochi minuti

Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…

2 ore ago

Bruno Barbieri lo assaggia e reagisce così: è la prima volta in assoluto che si verifica a MasterChef

Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…

3 ore ago

Quale latte compri? Non lo sai ma forse è sintetico

Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…

4 ore ago