Non buttarle via, utilizza le banane mature per preparare questo dolce al cioccolato!

Un dolce alla banana con aggiunta di cioccolato. Ecco la ricetta per una torta fatta in casa sfiziosa e veloce!

torta con banane mature e cioccolato ricetta

come preparare una torta con banane mature e cioccolato facile e veloce - buttalapasta.it

Un dolce fatto in casa semplice e leggero, sarà pronto in poco tempo. Scopri come preparare la torta con banane mature e cioccolato!

Con la frutta si possono preparare tantissimi dolci fatti in casa deliziosi e anche leggeri. Uno dei frutti più buoni è proprio la banana. Per la preparazione delle torte fatte in casa, però, la banana va utilizzata molto matura, quindi se hai delle banane che tendono al nero invece di buttarle via potresti prendere in considerazione l’idea di usarle per un buon dolce genuino.

Una delle ricette più famose in assoluto è il banana bread, ma oggi ti proponiamo una torta più sfiziosa con l’aggiunta di gocce di cioccolato. Ecco quindi la ricetta per preparare la torta con banane mature e cioccolato!

Come preparare un dolce fatto in casa con banane mature e gocce di cioccolato

Per una buona riuscita del dolce ti suggeriamo di tirare le uova fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima della preparazione della ricetta, in questo modo potrai montarle a temperature ambiente. Un’accortezza da non trascurare se desideri ottenere una torta fatta in casa perfetta!

torta con banane mature e cioccolato ricetta

come preparare una torta con banane mature e cioccolato facile e veloce – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 80 gr di olio di semi
  • 100 gr di zucchero
  • 3 banane mature
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 1 lievito in polvere per dolci

Procedimento

  1. La preparazione è molto semplice. In una terrina unisci le uova con lo zucchero poi inizia a montare con una frusta elettrica a velocità media. Dovrai ottenere un composto gonfio e spumoso, ci impiegherai all’incirca 5 minuti.
  2. Dopodiché aggiungi l’olio di semi a filo alternandolo con il latte.
  3. Aggiungi un po’ alla volta la farina setacciata e infine incorpora anche il lievito per dolci.
  4. In un piattino schiaccia le banane fino a ridurle in crema, poi aggiungile all’impasto insieme alle gocce di cioccolato. Lascia qualche rondella di banana per decorare la superficie come la torta in foto! Mescola il tutto con una spatola.
  5. Versa l’impasto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato, poi inforna a 180 gradi per circa 35 minuti. Prima di sfornare la torta fai la prova stecchino!
  6. Quando la torta è pronta lasciala raffreddare, poi rimuovi lo stampo e porta a tavola! La torta con banane mature e cioccolato è pronta per essere gustata.

Sei in cerca di altre idee facili e veloci? Non perdere la raccolta di dolci con le banane da realizzare per tutta la famiglia, piaceranno tantissimo anche ai bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti