Di Sofia Messina | 17 Maggio 2017
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
250/porzione
La torta albicocche e amaretti, da preparare con la ricetta semplice che trovate di seguito, è un dolce dal sapore deciso basato su un abbinamento vincente e super collaudato. Tra le torte con la frutta, questa è decisamente una delle più gustose. Utilizzate sono delle albicocche fresche e mature al punto giusto per ottenere il migliore dei risultati. In quanto alla dose degli amaretti, potrete variarla in base ai vostri gusti. Una volta pronta, la torta può essere servita insieme a della crema pasticcera o a della salsa alla vaniglia. Adagiatene un paio di cucchiai sul fondo del piatto sul quale la servirete: successo assicurato.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 140 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 4 uova
- 300 gr di albicocche fresche
- 100 ml di latte
- 100 gr di amaretti
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Montare in una ciotola le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto chiaro e gonfio.
- Unire il burro fuso e freddo e mescolare bene.
- Aggiungere la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte.
- Sbriciolare gli amaretti ed unirli all’impasto insieme al pizzico di sale.
- Lavare le albicocche e tagliarle a pezzetti. Unire al composto anche queste e mescolare bene.
- Trasferire l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Torta cioccolato albicocche e amaretti
Una versione del dolce ancora più adatta ai golosi, è la torta cioccolato albicocche e amaretti. Vorreste portarla in tavola? Allora non dovrete fare altro che ridurre in scaglie una tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr, quindi incorporarla all’impasto e procedere come descritto sopra. Una volta cotta e fredda, servitela a fettine insieme ad un ciuffo di panna montata: pura goduria!Torta con marmellata di albicocche e amaretti
La torta con albicocche e amaretti si presta a numerose varianti, tutte degne di nota: una di queste è la torta con marmellata di albicocche ed amaretti. Per prepararla procedete così:- Diminuite la dose di zucchero portandola a 100 gr.
- Eliminate dalla ricetta le albicocche fresche ed utilizzate al loro posto 4 cucchiai di marmellata di albicocche.
- Una volta versato l’impasto all’interno della teglia ponete sopra la marmellata di albicocche a cucchiaiate: durante la cottura sprofonderà nell’impasto.
- Procedete con la cottura seguendo le indicazioni riportate sopra.
Altre ricette dolci con le albicocche
Se amate le albicocche non perdete anche questi dessert: Cheesecake alle albicocche Torta alle albicocche rovesciata Torta di albicocche e ricotta Crostata di frutta con pesche e albicocche Dolce di semolino e albicocche Parfait di albicocche e crema pasticcera vegana al profumo di limone Dolce alle albicocche e pistacchioFoto | Nagarjun Kandukuru
Parole di Sofia Messina