Tartufi di cioccolato

tartufi di cioccolato

  • facile
  • 2 ore
  • 4 Persone
  • 510/porzione

Un classico della pasticceria internazionale, i tartufi di cioccolato prendono il nome dal prezioso e aromatico tubero, di cui ricorda la forma rotondeggiante e irregolare. Preziosa è anche la combinazione degli ingredienti che compongono questi deliziosi cioccolatini: una crema di cioccolato morbida e fondente, spesso aromatizzata con liquori di vario tipo, caffè, frutta secca o spezie, avvolta da un guscio croccante di cioccolato fuso e passata nel cacao amaro. Una gioia per il palato, della dimensione di un boccone.

Ingredienti

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 7 cl di panna
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • una noce di burro
  • cacao amaro, q.b.

tartufi di cioccolato

Preparazione

  1. Spezzetta il cioccolato in un pentolino, aggiungi il burro e la panna e fai fondere su fuoco bassissimo, mescolando continuamente con un cucchiaio.
  2. Quando il miscuglio è diventato liscio e perfettamente omogeneo togli dal fuoco e continua a mescolare per un paio di minuti per farlo raffreddare.
  3. Unisci lo zucchero a velo e mescola bene.
    Se non hai a disposizione lo zucchero a velo già pronto, puoi macinare un poco di zucchero normale nel tritatutto per qualche secondo.
  4. Copri il pentolino e riponilo in frigo fino a quando la crema si sarà consolidata, ma sarà ancora morbida e lavorabile.
  5. Spargi il cacao amaro su un piatto e preleva con un cucchiaino piccole quantità di crema e rotolale nel cacao con la punta delle dita, premendole leggermente, in modo da far loro assumere una forma irregolare.
    Per una presentazione più elegante, disponi i tartufi dentro a pirottini di carta.
  6. Conservali in frigo fino a poco prima di servirli.

Varianti

Le varianti della ricetta base sono infinite: l’impasto può essere arricchito con rum, grappa o altri liquori, caffé solubile, spezie come vaniglia e cannella. Inoltre i tartufi possono essere riempiti o decorati con uvetta, pinoli, mandorle, noci o nocciole tritate, amarene. Il cacao amaro può essere mescolato a un pizzico di cannella o sostituito con farina di cocco. Infine si possono passare le palline nel cioccolato fuso, prima di rotolarle nel cacao, così da creare un guscio croccante che contrasta piacevolmente con la morbidezza dell’interno. Foto di Dr. Irena Tarvid

Parole di Chiarabeni

Potrebbe interessarti