Di Kati Irrente | 19 Novembre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Tra le ricette di pesce da fare in novembre vi dirò del cefalo (muggine) con olive e uvetta, un piatto di cui mi parlò un bel po’ di tempo fa una vicina di casa che presto sarebbe tornata in Sardegna, dicendomi appunto che la madre le avrebbe sicuramente preparato questo pesce per pranzo. Il procedimento per portare in tavola questo secondo piatto di pesce della cucina sarda è abbastanza semplice e il gusto, a detta sua, rende molto. Non vi resta che provare a cucinarlo e poi tornare a dirmi come vi è venuto, io intanto stappo il Vermentino di Sardegna…
Ingredienti
- 4 cefali
- 1 cipolla
- 250 grammi di pomodori sardi maturi (o pelati)
- 50 grammi di farina
- Olio di semi di arachidi per friggere
- 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 100 ml di vino bianco tipo Vermentino di Sardegna
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di uvetta
- 80 grammi di olive verdi snocciolate
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Metti l’uvetta in una ciotolina di acqua tiepida.
- Sviscera e pulisci i cefali, falli a filetti, passali nella farina e friggili nell’olio bollente. Scolali su carta assorbente da cucina.
- Sbuccia la cipolla e tritala, mettila a dorare in una padella, poi aggiungi l’uvetta strizzata e le olive verdi a pezzetti. Regola di sale e pepe.
- Dopo qualche minuto aggiungi i pomodori tagliati a cubetti e fai cuocere per circa 20 minuti.
- Unisci i cefali alla salsa e versa il vino, fallo sfumare e prima di servire aggiungi il prezzemolo lavato, asciugato e tritato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.